Sustainability Life

Ma se ti dicessi che il sapone lo fai in casa e non lo compri più per un anno intero? Guarda qui cosa ti propongo: ti svolto la vita

Non tutti lo sanno, ma il sapone si può fare in casa con le proprie mani: in questo modo non lo compri per un anno intero, ecco come si fa.


Tra i prodotti che non possono mai mancare in casa c’è sicuramente il sapone, che è utile per l’igiene personale e volendo si può usare anche per alcune faccende domestiche. Soprattutto quando non si vogliono utilizzare prodotti chimici e ‘aggressivi’, infatti, le saponette possono essere un’ottima soluzione.

Ce ne sono di tanti tipi e diverse profumazioni, ma tra i più utilizzati in casa c’è sicuramente il sapone di Marsiglia, ottimo per il bucato o per realizzare dei detersivi home-made, o magari per far profumare gli ambienti, grazie al suo odore molto gradevole.

Anche con l’olio d’oliva si possono realizzare delle saponette ottime per l’igiene personale e anche per altre faccende. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che potete anche realizzarle a casa con le vostre mani? Sembra impossibile, eppure è proprio così!

Il procedimento è semplice e gli ingredienti sono anche piuttosto facili da reperire, come spiega Benedetta Rossi nel suo blog ‘Fatto in casa da Benedetta‘. Non tutti lo sanno, infatti, ma oltre ad essere un’esperta di cucina, Benedetta ha una passione incredibile per i saponi e in passato si è molto dilettata a realizzarli con le sue mani.

Il sapone si può fare anche in casa: ecco i consigli di Benedetta Rossi, se lo fai così non dovrai comprarlo per un anno intero

Benedetta Rossi è tra le food blogger più famose d’Italia ma è anche una grande appassionata di saponi, così come ha raccontato più volte sui social e nelle interviste. In passato si divertiva a realizzare saponette insieme alle sue nonne e per questo ha voluto condividere sul suo blog una ricetta molto utile. Con il procedimento consigliato da lei, infatti, potrete realizzare ben 12 saponette all’olio d’oliva, ottime per l’igiene personale.

Sapone fatto in casa ricetta
Sapone fatto in casa: ecco la ricetta di Benedetta Rossi – Fonte: Instagram @fattoincasadabenedetta – Bio Pianeta

Oltre agli ingredienti che vi elenchiamo, vi serviranno dei guanti in lattice, degli occhiali da lavoro per proteggere gli occhi e un po’ di contenitori in vetro per dividere i vari ingredienti. Infine, procuratevi uno stampo in legno o in silicone e una spatola in silicone. Assolutamente da evitare, invece, l’alluminio o la plastica fine.

Ingredienti:

  • 1 kg di olio d’oliva
  • 300 g di acqua
  • 128 g di soda caustica (da non confondere con la soda solvay)
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 20 ml di olio essenziale alla lavanda

Procedimento

  1. Per prima cosa pesate l’olio d’oliva e tenetelo in un recipiente. Fate lo stesso con l’acqua e con la soda caustica, mettendo ogni ingrediente in un recipiente diverso.
  2. Versate lentamente la soda caustica nell’acqua (e non viceversa, importante!), mescolando e facendo arrivare il composto a una temperatura di circa 90°. Attenzione a non respirare i vapori della soluzione, che dovrà diventare trasparente.
  3. A questo punto trasferite il composto nel recipiente con l’olio d’oliva e mescolate con la spatola in silicone.
  4. Con il frullatore a immersione frullate tutto finché il vostro composto non diventa cremoso (dopo potrete riutilizzare il frullatore in cucina se lo lavate bene, ma se prendete l’abitudine di fare spesso i saponi, Benedetta consiglia di acquistare un’attrezzatura solo per questa pratica).
  5. Aggiungete l’amido di mais e l’olio essenziale, continuando a frullare per far amalgamare il tutto.
  6. Trasferite lentamente il composto in uno stampo di circa 30x10x10, scuotendolo un pochino per evitare la formazione di bolle. Coprite lo stampo e lasciate il sapone a riposo per 24 ore, in modo da farlo solidificare.
  7. Una volta che il sapone sarà solido e freddo, prendete le misure e tagliate con un coltello affilato, così da ottenere 12 saponette tutte uguali.
  8. Disponetele su un vassoio e lasciatele circa 30 giorni a riposo in un luogo asciutto, girandole di tanto in tanto. Quando avranno perso tutta l’umidità, saranno pronte per l’uso.

Con questo procedimento riuscirete ad ottenere 12 saponette super delicate e profumate, perfette per tutta la famiglia e utili in molteplici occasioni e risparmierete l’acquisto di sapone per un bel po’ di tempo!

Back to top button
Privacy