L’hanno tanto criticata e ora la usano: arriva il primo formaggio con acqua di mare | Ecco che sapore ha davvero
Recentemente è stato realizzato un formaggio inusuale, ottenuto addirittura con l’acqua di mare: in passato nessuno l’avrebbe mai fatto.
Il formaggio è uno degli alimenti più amati da milioni di persone in tutto il mondo, soprattutto per il suo pregevole sapore e per gli innumerevoli benefici. Ma qual è l’origine del formaggio? Secondo gli storici la sua origine risale addirittura all’epoca della Mesopotamia, precisamente al III millennio a.C. In modo particolare, è stato ritrovato un bassorilievo dell’epoca sumera, sul quale sono stati rappresentati dei sacerdoti mentre preparano un alimento simile ad un formaggio.
Infatti, in quella zona l’allevamento di bovini risale a circa 8.000-10.000 anni fa. E non solo: hanno trovato tracce di latte cagliato negli stomaci di antichi capretti macellati. Tutto questo fa capire quanto sia antico il buonissimo formaggio e, al contempo, come siano cambiate le tecniche di produzione.
Il formaggio ottenuto con l’acqua di mare
Uno dei formaggi più recenti si chiama Abisso, ed è ottenuto proprio con l’acqua di mare. Per la precisione, si tratta di un formaggio confezionato dal Caseificio Silvio Boi, il quale realizza prodotti artigianali da più di 70 anni. Inoltre, la sua ultima creazione è il blue cheese: un prodotto che conserva tutte le antiche tradizioni sarde, compreso l’utilizzo dell’acqua di mare della Sardegna. Perciò, le sostanze nutritive del formaggio Abisso sono eccezionali, soprattutto se confrontato con altri tipi di formaggio. Ciò che stupisce maggiormente è il processo produttivo adoperato per la realizzazione di questo prodotto, che è molto amato soprattutto dai numerosi centenari presenti sull’isola sarda.
Pertanto, le analisi effettuate sul prodotto rivelano una maggiore presenza di magnesio, rispetto ai tradizionali formaggi. In più, l’acqua di mare sostituisce il consueto sale, che solitamente viene utilizzato per prodotti simili. Chiaramente, l’assenza del sale convenzionale permette l’abbassamento del cloruro di sodio, mentre il sale marino ha il compito di mantenere in equilibrio la sapidità. Ad ogni modo, studiando dettagliatamente il formaggio Abisso, si scopre che c’è un 30% in meno di sale rispetto agli altri tipi di formaggio.
Ma come è nato Abisso? Il Caseificio Silvio Boi ha affermato che l’idea è sorta grazie ad una intuizione: unire degli elementi distanti fra loro, come ad esempio il pecorino delle zone interne della regione sarda e l’acqua del mare della Sardegna. Inoltre, il nome Abisso rievoca dei pensieri profondi, proprio come le profondità dei mari. Infatti, assaggiare questo delizioso formaggio significa accendere i 5 sensi dell’organismo umano, grazie al sapore e agli odori sprigionati da Abisso.