Salute e benessere

La salute dell’intestino è importante anche perché influenza quella vaginale: tutto quello che c’è da sapere

Forse questo non lo sapevi, ma la salute dell’intestino è importante anche perché influenza quella della vagina. Scopriamo il motivo


Restare in salute deve essere uno dei nostri obiettivi principali. Senza il corretto funzionamento del nostro organismo e dei nostri organi, infatti, la qualità della vita scenderebbe drasticamente.

Ecco perché, tra le pratiche sane per permettere un lungo benessere al nostro corpo rientra anche la giusta informazione e consapevolezza che riguarda l’organismo. In questo articolo, infatti, ti vogliamo spiegare perché  la salute dell’intestino è importante e che cos’ha a che fare con quella della vagina.

La salute dell’intestino è strettamente correlata con quella della vagina

Quante volte ci siamo sentiti dire dal nostro medico di base, o abbiamo letto sui blog specializzati in healty, che l’intestino deve essere particolarmente tutelato? Si tratta di uno dei nostri organi più importanti e determinanti per la salute, ma spesso può accadere che ci siano dei problemi. Inoltre, non tutti sanno che la salute dell’intestino è importante anche perché potrebbe influenzare la salute della vagina. Ma perché? Come sappiamo, i batteri presenti nell’intestino potrebbero vedere una moltiplicazione esponenziale a causa di una cattiva alimentazione o per via di altri fattori correlati con lo stile di vita. Questo impatta negativamente sulle nostre cellule e sul corretto funzionamento del nostro organismo.

Intestino e vagina
Ecco perché la salute dell’intestino è importante – BioPianeta

Tra i sintomi più diffusi di un errato funzionamento dell’intestino vi è il dolore addominale, il bruciore e la difficoltà di andare in bagno. Tuttavia, per le donne possono esseri ulteriori complicanze. Non è affatto raro avvertire bruciore e dolore che interessa la zona vaginale. Un campanello d’allarme che dovrebbe essere motivo di una visita dal ginecologo. Il consiglio per prevenire questi problemi è spesso quello di eseguire una corretta igiene, oltre ad assumere probiotici, in particolar modo quelli che contengono enormi quantità di colture vive, come ad esempio i fermenti lattici. Si tratta di batteri “buoni” che possono darci una grossa mano nell’intestino, aiutando il nostro sistema immunitario.

Il cibo che assumiamo, infatti, è un fattore determinante per la salute del nostro intestino. Bevande e cibi molto fermentati, come ad esempio sottaceti, miso o crauti, possono essere d’aiuto per un corretto funzionamento intestinale. Se vogliamo assumere regolarmente un alimento piacevole  non troppo costoso, allora ti consigliamo lo yogurt. Si tratta di un prodotto che aiuta non solo a mantenere in equilibrio la nostra flora intestinale, ma rappresenta un valido alleato anche per la vagina. grazie alla presenza di numerosi probiotici che potrebbero ridurre l’infiammazione.

Back to top button
Privacy