Salute e benessere

La ricetta golosa delle brioche senza nichel, per una colazione deliziosa adatta a tutti

Vuoi una ricetta facile e deliziosa da preparare per la colazione a casa? Questa brioche piacerà subito a tutti i membri della famiglia.

La colazione è uno dei momenti più importanti della giornata, che serve per racimolare le energie per affrontare tutti gli impegni quotidiani e per questa ragione bisogna mangiare qualcosa di sostanzioso e al tempo stesso di gradevole per il palato.

In genere per fare prima la soluzione più veloce è quella di comprare delle merendine preconfezionate, ma a risentirne maggiormente in questo caso è la salute, poiché vi sono svariate sostanze chimiche contenute all’interno che non fanno per niente bene. Per questa ragione si può optare per preparare a casa una colazione deliziosa e con degli ingredienti salutari. Per esempio un’ottima idea può essere quella di cucinare una brioche in cui non siano presenti uova, latte e tanto meno nichel.

Brioche: la ricetta più golosa per la colazione

Innanzitutto bisogna pensare agli ingredienti necessari da acquistare e per preparare quattro brioche saranno necessari:
• 250 grammi di farina 00 bio
• 60 grammi di zucchero
• 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
• 15 grammi di lievito di birra fresco
• 125 grammi di acqua naturale a temperatura ambiente
• 1 scorza di limone grattugiato

Brioche senza nichel
Con questa ricetta si potrà preparare facilmente una deliziosa brioche – biopianeta.it

Innanzitutto bisogna prendere la farina e lo zucchero e unirli, mescolando per amalgamarli al meglio. Bisogna poi prendere il limone e grattugiarne tutta la scorza. In un altro contenitore bisognerà mettere il lievito di birra fresco, versarvi dentro l’acqua e poi aggiungere gli altri ingredienti, ossia l’olio extravergine di oliva e la scorza di limone grattugiata. A questo punto bisogna unire tutti gli ingredienti e lavorarli per ottenere un impasto omogeneo e che resti leggermente appiccicoso, che andrà poi fatto riposare per due ore sotto un telo, dopo averlo diviso in quattro panetti.

Dopodiché, bisognerà stendere tutti i panetti utilizzando il mattarello e lasciandoli di un certo spessore. Andranno poi tagliati in triangoli e andranno di conseguenza arrotolati su loro stessi per realizzare la classica forma delle brioches. A questo punto bisognerà sistemare la carta forno su una teglia e posarvi sopra le brioches che dovranno riposare per ancora un’ora almeno. Dopodiché potranno essere cotte in forno a 180 per circa 15 minuti fino a quando non saranno dorate. Dopodiché potranno essere mangiate e anche riempite per esempio con della marmellata, della crema o del cioccolato. Essendo un prodotto privo di conservanti sarebbe meglio consumarlo entro uno o due giorni al massimo.

Back to top button
Privacy