Salute e benessere

Insonnia post vacanze: se unisci queste due cose dormirai come un bambino

Siete alla ricerca di alcuni rimedi per l’insonnia? Se unite queste due attività dormirete come un neonato e vi sentirete subito meglio!

Quanto sono state belle, meravigliose e rilassanti le ferie? Tantissimo non è ver? Ebbene, quel relax e quella pace sembra che ora siano solo un lontano ricordo, al punto tale che non riusciamo nemmeno più a dormire.

Possiamo definirla insonnia post vacanze, una situazione in cui – dopo un periodo di relax in cui abbiamo “staccato il cervello”, ci ritroviamo più agitati di prima, con maggior ansia perché tutti i pensieri che avevamo momentaneamente messo da parte tornano a farsi sentire con prepotenza. E così eccoci lì: nel letto a fissare il soffitto senza alcun tipo di possibilità di farsi raggiungere dalla shakespeariana Regina Mab. Come fare allora per dire addio all’insonnia e tornare a fare sogni beati come un bambino?

Addio insonnia: questi 2 rimedi sono essenziali

I rimedi per l’insonnia sono svariati. C’è chi si affida a soluzioni naturali, chi opta per un aiuto “zen” tramite lo yoga o la meditazione, chi invece si tuffa nei medicinali. Secondo diversi studi però la cosa migliore per combattere l’insonnia e ricominciare a dormire benissimo si compone di due step: affidarsi a rimedi floreali e a delle procedure di simil mindfulness specifiche proprio per combattere l’insonnia.

Ragionando, dati alla mano, sul perché si soffre di insonnia, è evidente che la maggior parte delle persone che non dormono la notte sono particolarmente stressate, usano in modo eccessivo i dispositivi elettronici o mangiano male. Il cuore pulsante di tutte queste situazioni? Uno solo: i pensieri ricorrenti inerenti situazioni che ci creano ansia o disagio.

Due tips per combattere l'insonnia
Rimedi per l’insonnia post vacanze – Biopianeta.it

Il primo step per tornare a dormire è dunque quello di ridurre questi pensieri che vanno in loop annebbiando il nostro cervello. Per farlo possiamo chiedere aiuto a rimedi naturali come i fiori di Bach. La potenza di alcuni elementi che si trovano naturalmente dentro a petali o steli, è indubbia. Chiedendo al vostro erborista di fiducia, al farmacista o al vostro medico stesso potrete quindi trovare quale componente è maggiormente indicato per le vostre esigenze e usufruirne sotto forma di tisana, fiori di Bach o gocce sublinguali generiche. Non fatevi delle “auto-prescrizioni” è importante sempre affidarsi a degli esperti anche per evitare eventuali allergie.

Accanto alla scelta dei fiori e dei rimedi naturali che maggiormente fanno per voi, per ridurre o dire addio all’insonnia post vacanze o da stress, ci sono delle tecniche di meditazione e immaginazione che aiutano tantissimo. Sicuramente se vi separate dai dispositivi elettronici almeno un’ora prima di coricarvi, avrete un mente più rilassata. E se a questo aggiungete magari l’ascolto di musica rilassante, campane tibetane, suoni della natura… il risultato sarà ancora più evidente. Se poi avete bisogno ancora di un aiuto per addormentarvi provate a immaginare un luogo immerso nella natura che vi faccia sentire bene e protetti. Da distesi con gli occhi chiusi, rilassati e il più possibile immobili, iniziate ad esplorarlo e perdetevi in questa immagine. Vedrete che, dopo poco, il sonno avrà la meglio.

La natura, in ogni sua forma, è quindi la nostra alleata indiscussa per dormire meglio e dire addio all’insonnia da stress o post vacanze.

Back to top button
Privacy