Vivere green

Il decalogo dell’ecosostenibilità: se hai ancora queste cose in casa non ami l’ambiente

Ci sono tanti piccoli cambiamenti che possiamo fare per l’ambiente e per il portafoglio. Vediamo il decalogo dell’ ecosostenibilità.


Ambiente e portafoglio molto spesso vanno a braccetto: modificare alcune abitudini, infatti, ci consente di essere più green e, al tempo stesso, di risparmiare.

Quando sentiamo parlare di rivoluzione Green, pensiamo subito alle grandi ristrutturazioni degli immobili che ci costeranno un mucchio di soldi. O all’obbligo di dover cambiare le nostre automobili con auto elettriche o di dover sostituire caldaie, forni e frigoriferi. In realtà per vivere in modo più ecosostenibile basta davvero poco. Basta cambiare alcune piccole abitudini quotidiane per fare la differenza, ridurre gli sprechi e risparmiare. In questo modo ci guadagneranno sia l’ambiente sia il nostro portafoglio.

Decalogo dell’ecosostenibilità

Non è necessario stravolgere dall’oggi al domani la propria vita. Basta iniziare a cambiare un passo alla volta iniziando a sostituire alcuni oggetti con altri. Di seguito vi suggeriamo 10 sostituzioni più ecosostenibili e che vi faranno anche risparmiare un mucchio di soldi.

Come promuovere l'ecosostenibilità
10 sostituzioni ecosostenibili/ Biopianeta.it
  • Addio assorbenti e salvaslip usa e getta

Non solo sono inquinanti ma costano pure tanto. Meglio sostituirli con assorbenti e salvaslip lavabili e riutilizzabili. Nei giorni in cui il ciclo è più abbondante si può optare per la coppetta mestruale in silicone che dura per anni.

  • Addio spazzolino da denti in plastica

Molto meglio quello elettrico. Pulisce meglio e, inoltre, basta cambiare la testina e può essere usato da tutta la famiglia.

  • Addio fazzoletti di carta

Meglio tornare a quelli in stoffa che durano una vita e sono molto più morbidi.

  • Addio dischetti struccanti in cotone

Un vero spreco di denaro. Meglio quelli lavabili e riutilizzabili. Per evitare di acquistarli potete anche farli voi tagliando dei vecchi asciugamani.

  • Addio acqua nelle bottiglie di plastica

Potete acquistare un purificatore e bere tranquillamente quella del rubinetto. Il risparmio è garantito.

  • Addio posate e piatti di plastica

Per portarvi il pranzo a lavoro meglio usare i contenitori di vetro o di carta riciclabile. Per le posate meglio usare quelle normali che avete a casa.

  • Addio sacchetti di plastica

Quando acquistate frutta e verdura evitate di usare i sacchettini usa e getta ma portatevi da casa dei sacchettini di iuta che potrete riutilizzare ogni volta.

  • Addio prodotti confezionati 

In tutte le città ormai sono presenti negozi che vendono prodotti sfusi. Pasta, cereali, biscotti, legumi ma anche detersivi per la casa. Potete andare lì con i vostri contenitori e ricaricarli ogni volta.

  • Addio shampoo e bagnoschiuma in plastica

Molto meglio i prodotti solidi che non solo inquinano molto meno ma durano anche molto di più con un notevole risparmio.

  • Addio al deodorante in spray

Inquina e provoca irritazioni. Meglio optare per il deodorante in pietra. Evita la formazione di cattivi odori e ha un impatto praticamente nullo sull’ambiente. Inoltre dura tantissimo.

 

 

 

Back to top button
Privacy