Salute e benessere

Gola infiammata: con questi semplici rimedi naturali troverai subito sollievo

Con il cambio di stagione è facile che la gola si infiammi, un vero e proprio disagio che può essere contrastato in diversi modi


La gola infiammata può davvero costituire disagio, soprattutto quando la difficoltà è anche nella deglutizione. Il dolore può rendere difficile mangiare, ingoiare la saliva, parlare e vivere la quotidianità normalmente. Le temperature possono influire tantissimo in questa condizione.

Il mal di gola può essere di tipologia virale, quindi causato da un virus, oppure di tipologia batterica, in questo caso scatenata da batteri. Individuare la causa è compito del medico che può o meno ricorrere ad una specifica terapia farmacologica. Ma ridurre il bruciore e lenire i fastidi si può eccome.

Metodi veloci, naturali ed efficaci per ridurre il mal di gola in un batter d’occhio: non ne farai più a meno

Non si tratta di andare agire sulle cause che provocano il mal di gola, quanto di lenire quelli che sono fastidi e bruciori. A volte basta rivolgersi all’amica credenza per poter ovviare al problema con ingredienti naturali e rimedi cosiddetti della nonna.

i rimedi contro il mal di gola
Mal di gola, rimedi contro il dolore- biopianeta.it

Di seguito i principali ingredienti che possono aiutare a lenire il mal di gola classico:

Curcuma e miele. Sono due antinfiammatori naturali che hanno la caratteristica di rafforzare le difese immunitarie e di agire in maniera lenitiva sul bruciore causato dal mal di gola. Basta aggiungere ad un cucchiaino di miele un po’ di curcuma. Possibile anche creare questo mix in quantità maggiore da tenere in frigo, così da poter assumere il composto miele-curcuma più volte al giorno.

Propoli. Un vero e proprio disinfettante naturale. L’estratto, dalle proprietà antibatteriche, può essere diluito in acqua e assunto, se non se ne apprezza appieno il sapore, con miele o limone. Si tratta di un ingrediente naturale molto conosciuto proprio per il trattamento dell’infiammazione delle vie aeree.

Liquirizia. Anche questa può essere un valido rimedio contro quelli che sono i fastidi della gola arrossata. da assumere masticando la radice o sotto la forma di decotto, anche due volte al giorno.

Acqua e limone. Classico dei classici, l’acqua con dentro il limone è uno dei rimedi più conosciuti che ci sono e anche maggiormente utilizzati. Un semplice e immediato antibatterico naturale, che ha anche la proprietà di avere all’interno vitamina C.

Chiodi di garofano. Contro il dolore è possibile assumere un infuso di chiodi di garofano che ha proprietà anestetizzanti nei confronti del dolore.

Back to top button
Privacy