Salute e benessere

Come prevenire ictus e infarto: tieni lontane così queste malattie cardiovascolari

Ci sono alcuni rimedi semplici e molto efficaci per prevenire le varie malattie cardiovascolari, come ad esempio l’ictus o l’infarto.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nella specie umana, infatti ogni anno circa 471 milioni di persone nel mondo riscontrano dei problemi al cuore, di cui 17,6 milioni muoiono a causa di un infarto. Inoltre, le proiezioni per il futuro affermano che entro il 2030 i decessi saliranno a 24 milioni all’anno. In Italia, invece, il 34,8% dei decessi è causato dai problemi cardiovascolari. Purtroppo, questi numeri altissimi sono il frutto di uno stile di vita non sano e di una cura non costante.

Infatti, secondo gli ultimi dati solo la metà dei pazienti con problemi cardiovascolari si cura con costanza, assumendo regolarmente la terapia. Inoltre, una terapia seguita con irregolarità può causare infarti, e di conseguenza ricoveri in ospedale che a loro volta assorbono risorse economiche.

Come prevenire infarti e ictus

Il cuore è un muscolo fondamentale per la vita di un essere umano, quindi bisogna controllarlo con costanza e prendersene cura, soprattutto perché c’è un’alta probabilità di avere un infarto o un ictus se non ci si impegna a seguire tutti i consigli. Infatti, molti decessi che avvengono ogni anno nel mondo possono essere evitati con la prevenzione e seguendo i medici. Per quanto riguarda le caratteristiche delle due pericolose patologie, l’infarto miocardico avviene quando si interrompe il flusso di sangue verso il muscolo cardiaco, a causa di un’occlusione dell’arteria.

come prevenire un infarto e un ictus
Come curare il proprio cuore – biopianeta.it

L’ictus, invece, si presenta quando si interrompe il flusso di sangue al cervello, il quale può essere causato dalla rottura di un vaso sanguigno o da un coagulo di sangue. Chiaramente, ciò che aumenta le probabilità di avere queste patologie sono l’età, il sesso e l’eredità genetica.

Inoltre, ci sono anche altri fattori che possono scatenare un infarto o un ictus, come ad esempio il colesterolo alto, il diabete, il fumo, l’obesità, la sedentarietà e in generale uno stile di vita poco sano. Quindi, cosa bisognerebbe fare per prevenire queste patologie? Innanzitutto, andrebbe curata l’alimentazione: il consiglio è mangiare pochi grassi saturi, diminuire il sale e consumare più frutta, verdura, cereali e proteine.

In più, non bisogna dimenticare di mantenere il colesterolo nei limiti e di controllarsi costantemente la pressione sanguigna. Naturalmente, non va trascurata l’attività fisica, poiché migliora la circolazione del sangue e aiuta il corpo umano a non ingrassare. Tuttavia, uno dei consigli più importanti è quello di smettere di fumare, soprattutto per la salute del cuore e per non danneggiare le arterie.

Back to top button
Privacy