Curiosità

Capelli fini: il metodo infallibile per volumizzare al meglio la chioma

Esiste un metodo molto utilizzato e apprezzato per aumentare il volume dei propri capelli, soprattutto quelli più fini.


Oggi il parrucchiere è fondamentale per poter avere una chioma ben curata e in sintonia con il proprio viso. Ma come facevano in passato gli antichi? Il mestiere del parrucchiere è antichissimo, risale addirittura all’epoca preistorica: i primi esseri umani del Paleolitico amavano tagliarsi i capelli per ritrovare le energie positive, poiché secondo loro i capelli lunghi accumulavano energie negative.

Nell’antica Grecia, invece, nascono i primi barbieri ufficiali, nati per tagliare i capelli e la barba ai greci. Tuttavia, questi saloni nei quali lavoravano i barbieri erano frequentati perlopiù da uomini. Mentre nella Roma imperiale l’aspetto maschile e quello femminile erano curati da alcuni servi: i tonsores tagliavano barba e capelli agli uomini e le ornatrices tagliavano e pettinavano i capelli alle donne.

Come rendere voluminosi i capelli fini

Molti parrucchieri utilizzano dei metodi infallibili per volumizzare persino i capelli più fini. Pertanto, alcuni di questi segreti riguardano l’asciugatura e i prodotti da utilizzare. Tutti coloro che possiedono i capelli fini sognano una chioma molto più voluminosa, soprattutto perché quotidianamente hanno la sensazione di avere i capelli sporchi o che il diradamento sia già arrivato. Chiaramente, tutto questo non è dovuto solo alla genetica, ma anche ai metodi utilizzati per curare la propria chioma. E non solo: in questi casi entrano in gioco persino l’alimentazione e lo stress, che facilitano il danneggiamento dei capelli. Ad ogni modo, non va trascurata neanche l’asciugatura, poiché andrebbero asciugati perfettamente anche le radici.

come volumizzare i capelli sottili
Capelli fini più voluminosi – biopianeta.it

Quindi, quali sono i consigli da seguire? Prima di tutto bisognerebbe acquistare uno shampoo secco in grado di volumizzare i capelli sottili. Molte persone pensano che uno shampoo secco renda opachi e piatti i capelli, ma non è così. Anzi, riesce a rivitalizzarli e a renderli molto più voluminosi.

Naturalmente, ogni prodotto deve essere usato in modo corretto, per non creare dei problemi: in questo caso lo shampoo deve essere applicato fino alla radice del capello, e poi si consiglia di aspettare alcuni minuti. Dopodiché, si deve massaggiare delicatamente la cute attraverso i polpastrelli delle dita, e solo in alcuni casi sarà necessario adoperare una spazzola per eliminare il prodotto in eccesso.

Successivamente, i capelli fini appariranno molto più voluminosi grazie allo speciale shampoo secco Puff & Go di Sephora. Un altro consiglio è quello di adoperare il balsamo solo sulle punte, poiché questo prodotto appesantisce i capelli sottili e “spegne” l’effetto voluminoso ottenuto con lo shampoo. Per quanto riguarda il lavaggio dei capelli fini, è consigliabile non usare un’acqua troppo calda o troppo fredda, poiché potrebbero disidratarli. Quindi, l’ideale è lavarli con un’acqua tiepida.

Back to top button
Privacy