Ambiente

Cambia il calendario della balneabilità, spiagge aperta anche in autunno: ecco dove sta succedendo

Spiagge aperte anche in autunno, modifiche al calendario della balneabilità. Per alcuni l’estate non è ancora finita: ecco dove


Se per la maggior parte delle persone l’estate è ormai un lontano ricordo e per le prossime ferie bisognerà aspettare dicembre, c’è chi ancora non riesce a dire addio al mare e al bel tempo. Tanto che fioccano i casi di dipendenti che hanno aspettato proprio questo periodo per potersi concedere una vacanza, che sia al mare, in montagna o in città d’arte.

Lo sanno bene anche gli stabilimenti balneari che, in certi casi, decidono di fare delle eccezioni e di sfruttare questo trend per poter allungare la stagione estiva e fruttare ancor più guadagni per le proprie attività. È il caso di una regione in particolare, con il calendario della balneabilità che è stato di recente modificato per far sì che le spiagge rimangano aperte anche in autunno.

Spiagge aperte in autunno: qui cambia il calendario della balneabilità

Vi sembrerà incredibile, ma c’è una regione che ha deciso di cambiare il calendario della balneabilità per permettere a turisti da ogni angolo del mondo di godersi le meravigliose spiagge che ci sono anche in autunno. Una decisione dettata dalla volontà di sempre più persone di andare in ferie proprio in questo periodo dell’anno.

Ecco la decisione presa dalla regione Puglia
In Puglia spiagge aperte anche in autunno – Biopianeta.it

Stiamo parlando della Puglia che, almeno in parte, ha deciso di destagionalizzare il turismo balneare e di concedere la possibilità agli stabilimenti di rimanere aperti anche ora che l’estate è volta al termine. Come spiegato dalla regione stessa, l’obiettivo è quello di coinvolgere governi territoriali e nazionali per un cambiamento strutturale che parte dalle basi. Rivedere il calendario della balneabilità è un tema centrale in questo periodo, soprattutto per via dei campionamenti delle acque effettuati da maggio a settembre che dimostrano come anche in autunno il mare in Italia sia perfettamente abitabile.

Al momento le regole non sono ancora state modificate ufficialmente, quindi gli operatori balneari potranno agire come meglio credono. Ci sono diverse segnalazioni riguardanti stabilimenti che hanno deciso di attrezzarsi e di lavorare fino a dicembre. Altri invece hanno optato per dire basta già in queste settimane, aspettando dunque la prossima estate per riaprire i battenti. Staremo a vedere se quest’iniziativa riuscirà a prendere maggior piede nei prossimi anni e a diventare una realtà in Puglia e in altre regioni (in particolare) del centro-sud Italia.

Back to top button
Privacy