Vivere green

Basta della semplice acqua ossigenata per risolvere 4 temibili e fastidiosi problemi in casa

Non hai mai utilizzato l’acqua ossigenata così: fallo e scoprirai 4 rimedi incredibili per risolvere dei fastidiosi problemi in casa!


Il perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata, è un composto chimico noto per la sua azione disinfettante in grado di agire contro microrganismi come batteri, virus ma anche infezioni. Di fatti nell’armadietto dei medicinali non manca mai una bottiglia di acqua ossigenata ed almeno una volta tutti l’abbiamo utilizzata per disinfettare qualche piccola ferita.

Tuttavia, sono ancora in pochi a conoscere gli utilizzi alternativi di questo composto che soprattutto in ambito casalingo si rivela un vero e proprio alleato del quale non dovremmo proprio fare a meno. È uno dei rimedi della nonna in grado di rivelarsi un vero e proprio portento, specie in ambito casalingo. Per questo motivo voglio svelarti 4 semplici rimedi che ti riveleranno perché avere dell’acqua ossigenata in casa è un vero e proprio asso nella manica!

Utilizza così l’acqua ossigenata in casa e non avrai più problemi: 1 solo prodotto offre 4 incredibili soluzioni, risparmi e risolvi in un lampo!

Oggi scopriremo in che modo della semplice acqua ossigenata potrà salvare la nostra lavatrice e di conseguenza il nostro bucato. La lavatrice è di fatti uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, ma ahimè come tutto ciò che nel tempo si usura, anche questa va incontro a deterioramento specie se scarseggiano gli interventi di manutenzione a suo carico.

Cattivi odori, tracce di muffa, sporco residuo, possono essere infatti la causa di una cattiva manutenzione dell’elettrodomestico. Ecco perché è fondamentale prendersene cura, e permetterci quindi di farla durare più a lungo. Ma cosa c’entra il perossido di idrogeno in tutto questo? Ebbene, della semplice acqua ossigenata è infatti in grado di ripulire e disinfettare da cima a fondo il nostro elettrodomestico preferito.

acqua ossigenata rimedi
L’acqua ossigenata pulisce a fondo la tua lavatrice: ecco come utilizzarla! (biopianeta.it)

Rimuove i cattivi odori nel cestello: quando non lasciamo prendere aria all’interno del cestello dopo ogni lavaggio, è possibile che i cattivi odori ristagnino al suo interno per cui diventa necessario fare un lavaggio a vuoto per eliminare quel cattivo odore che rischia altrimenti di contaminare il nostro prossimo bucato. Per farlo, sarà necessario versare un bicchiere di acqua ossigenata all’interno del cestello ed avviare un lavaggio a vuoto a 60° gradi. Et voilà: i cattivi odori saranno un lontano ricordo!

Elimina lo sporco e la muffa dal cassetto del detersivo: tracce di muffa possono presentarsi non solo all’interno del cestello ma anche all’interno del cassetto del detersivo e queste possono ahimè essere poi trasferite sull’intero bucato. In questo caso utilizzeremo l’acqua ossigenata per bagnare dei dischetti di cotone che riporremo nel cassetto direttamente a contatto con le macchie rilasciate dalla muffa. Lasciamo agire per circa 15 minuti per poi strofinare e rimuovere il tutto con una spugnetta

Ripulisce i filtri: anche i filtri della lavatrice potrebbero essere intasati di sporco a più non posso. Urge quindi dar loro una bella ripulita ed anche in questo caso l’acqua ossigenata giunge in nostro soccorso. Ci basterà smontare il filtro e riporlo in ammollo in una bacinella contenente acqua al cui interno avremo aggiunto 1 bicchiere di acqua ossigenata. Lasciamo agire per un’oretta per poi risciacquare e rimontare il tutto

Addio muffa nella guarnizione: uno dei punti della lavatrice forse più trascurati e sottovalutati. Ma sapete quanto sporco ma soprattutto quanta muffa rischia di formarsi all’interno della guarnizione della lavatrice se non prestiamo a questa la dovuta attenzione? In questo caso agiremo realizzando una soluzione pulente a base di acqua ossigenata, succo di limone ed acqua e con una spugnetta andiamo a ripulire l’intera guarnizione.

Back to top button
Privacy