Ambiente

Basta calcare sul ferro da stiro, devi usare l’acqua distillata: ecco come ottenerla facilmente a casa

Capita spesso che il ferro da stiro non funzioni perché utilizzato in maniera errata, causa primaria é il non utilizzo dell’acqua distillata


Il ferro da stiro è un elettrodomestico che viene utilizzato per eliminare le pieghe dai vestiti, ma può anche causare dei problemi se non viene usato in maniera corretta. Uno di questi problemi comuni è il calcare all’interno del ferro, che può influire negativamente sulla sua efficienza e sulla durata della sua vita. C’è una soluzione semplice a questo problema: utilizzare acqua distillata invece di acqua del rubinetto.

Il calcare è il nemico numero uno di qualsiasi ferro da stiro che utilizzi acqua. Quando si inserisce l’acqua del rubinetto nel ferro da stiro, i minerali presenti nell’acqua, come il calcio e il magnesio, tendono a depositarsi all’interno dell’apparecchio. Nel tempo, questi possono intaccare  le piccole aperture della piastra del ferro da stiro, riducendo la sua capacità di riscaldamento in modo uniforme e compromettendo la qualità del vapore prodotto. Il calcare può anche causare danni interni al ferro da stiro, riducendo la sua durata complessiva. Ciò può comportare la necessità di sostituire il ferro più frequentemente, con costi aggiuntivi a lungo termine.

Come ottenere facilmente acqua distillata a casa

La buona notizia è che si può facilmente ottenere acqua distillata a casa, senza dover acquistare costosi dispositivi di distillazione. Utilizzare acqua distillata nel  ferro da stiro è un passo semplice ma importante per mantenerlo in ottime condizioni e garantire una lunga durata. Evitare il calcare all’interno del ferro migliorerà la sua efficienza e preserverà la qualità degli abiti.

per il ferro da stiro bisogna utilizzare acqua distillata evita formazione calcare
ferro da stiro biopianeta.it

Bollitura e condensazione: questo è il metodo più semplice per ottenere acqua distillata. Riempire una pentola con acqua del rubinetto e portarla a ebollizione. Il vapore acqueo prodotto dalla bollitura verrà catturato e condensato in un’altra pentola o recipiente. L’acqua raccolta in questo modo sarà priva dei minerali presenti nell’acqua del rubinetto ed è quindi adatta per l’uso nel ferro da stiro.

Utilizzo di un distillatore domestico: se si desidera una soluzione più automatizzata, considerare l’acquisto di un distillatore domestico. Questi dispositivi sono progettati appositamente per produrre acqua distillata e sono facili da usare. Seguire le istruzioni del produttore per ottenere acqua distillata di alta qualità.

Acquisto di acqua distillata: se preferisci non preparare l’acqua distillata da solo, puoi sempre acquistarla in bottiglie al supermercato . Assicurarsi di verificare l’etichetta per essere sicuro che sia effettivamente acqua distillata senza additivi.

Back to top button
Privacy