Salute e benessere

Attenzione rischio chimico: controlla la dispensa, se hai acquistato questa frutta secca all’Eurospin non consumarla

Occhio a questa frutta secca in vendita all’Eurospin, c’è un grosso rischio chimico. Controllate se l’avete in dispensa e nel caso buttatela


Secondo quanto emerso da una recente circolare pubblicata dal Governo, c’è un alimento che si trova in vendita presso l’Eurospin che presenta un grosso rischio a livello chimico. La risposta è arrivata a seguito di alcune segnalazioni dei consumatori e alle conseguenti analisi svolte da un team di esperti.

Pare infatti che ci sia un enorme rischio legato alla sua assunzione. Vi consigliamo di dare subito un’occhiata in dispensa e, nel caso doveste averla acquistata, è bene che non la mangiate. Potete anche tornare nel punto vendita in cui l’avete acquistata per restituirla subito, così da ottenere il rimborso. Il richiamo alimentare è un documento ufficiale e da prendere sempre in considerazione, in quanto mette in allerta i consumatori qualora dovessero esserci rischi legati all’assunzione di determinati lotti di alimenti.

Frutta secca dell’Eurospin, arriva il richiamo alimentare per un rischio chimico

Lo scorso 6 settembre 2023, il Governo ha pubblicato una circolare sul proprio sito ufficiale riguardante un richiamo alimentare che tutti dovrebbero ben tenere a mente. C’è infatti un lotto di frutta secca in vendita da Eurospin che presenta un enorme rischio dal punto di vista chimico. Ecco perché dovreste controllare subito se l’avete acquistata e, nel caso, provvedere a buttarla o restituirla quanto prima. Così da ottenere la sostituzione o il rimborso.

Ecco perché c'è stato il richiamo alimentare
Quest’uvetta presenta un rischio a livello chimico – Biopianeta.it

Stiamo parlando dell’Uvetta sultanina da 250g, che fino a qualche giorno fa poteva essere acquistato senza problemi in un qualsiasi punto vendita targato Eurospin sparso per l’Italia. Il lotto di produzione specifico incriminato è il L23136, che potete verificare voi stessi guardando sulla confezione. Altre informazioni utili sono il nome del produttore, ossia La Madia Srl, e la sede dello stabilimento, localizzata a Canapina (Viterbo) nella Località Cornacchia, snc. Il peso è di 250 g e la data di scadenza è il 31 maggio 2024.

Dopo attenti studi, il team di esperti che ha effettuato le analisi ha notato la presenza di Ocratossina A oltre il limite di Legge. Si tratta di un elemento potenzialmente tossico per il nostro organismo e che può portare a gravi conseguenze se assunto in grandi quantità. Come spiegato nella circolare, recandovi nel punto vendita dove avete acquistato l’uvetta potete richiedere subito il rimborso o la sostituzione. Che deve avvenire per legge.

Back to top button
Privacy