Vivere green

Albero di Giada: questo è il vaso adatto a lui. Non puoi sbagliare

L’albero di Giada: la guida completa per la cura di una pianta sempre verde che porta anche fortuna e prosperità.


L’albero di Giada (Cassula ovata syn. Crassula argentea , Crassula arborescens, Crassula portulacea ) è una pianta succulenta dal portamento arbustivo e dal fogliame sempreverde, che può essere potata a bonsai. È molto ramificato con fusti spessi e carnosi che portano piccole foglie lunghe da 2 a 4 cm, ellittiche e lucide, talvolta bordate di rosso.

Le foglie molto spesse immagazzinano l’acqua, permettendoti di limitare le annaffiature! In autunno, piccoli fiori stellati bianchi da 2 a 8 mm di diametro possono ricoprire la pianta. La sua longevità è molto importante: attraversa le generazioni e può raggiungere l’altezza di un uomo, con un vero e proprio tronco.

Viene coltivata in vaso come pianta d’appartamento. Attenzione, teme il gelo e la temperatura non deve scendere sotto i 5-7°C. La propagazione può essere effettuata mediante semina nel mese di marzo ad una temperatura compresa tra 15 e 18°C, ma è anche possibile prelevare talee di fusto in una miscela sabbiosa, tra marzo e giugno: molto facile.

L’albero di Giada: ecco come effettuare il rinvaso

Il rinvaso e la semina vengono effettuati in primavera, ma sappi che a questa pianta necessita di terreno ben drenato, leggero, sabbioso, povero ed esposizione in pieno sole. Le temperature ideali sono 21ºC in estate e 12-13ºC in inverno.

albero di giada: scelta del vaso
Rinvaso Crassula – Biopianeta.it

Non posizionatela in una stanza con temperatura inferiore ai 5°C, ma potete trascorrere l’estate all’aperto, procedendo per gradi in modo che il sole non bruci le foglie. Non annaffiatela troppo perché la pianta apprezza la siccità: lasciate asciugare bene il terreno tra due annaffiature, e non lasciate acqua nel sottovaso.

Potare, se necessario, dopo la fioritura per mantenere una forma armoniosa della pianta. Esistono circa 150 specie del genere Crassula tra cui Crassula ovata, argentea, portulacea o arborescens, nana con foglie verde grigiastre, con foglie triangolari grigie, Crassula socialis (6 cm) con foglie piccole a bordi ruvidi, Crassula muscosa (da 10 a 30 cm) con foglie verde medio sfumate di giallo, grigio o marrone…

Opta per un vaso che misura circa trenta centimetri. Rivesti il ​​fondo con uno spesso strato di ciottoli di argilla e riempilo con terriccio per piante grasse. Installa la tua pianta alla luce ma lontano dal sole diretto troppo forte. Apprezzerà atmosfere secche e temperature ambientali moderate, idealmente da 20 a 25°C in estate e da 12 a 15°C in inverno.

Back to top button
Privacy