Curiosità

Uno zoo rivoluzionario dall’altra parte del mondo | Dove sono gli animali?

L’idea dello zoo senza gli animali sembra essere apprezzata proprio da tutti. Meno crudeltà per loro e tanto divertimento per i visitatori

I sogni, a volte, possono anche divenire realtà, ma ce ne vuole di sacrificio per far sì che ciò avvenga. Come tutto quello profuso negli anni da parte dei tanti animalisti in giro per il mondo, che di battaglie pacifiche ne hanno fatte a iosa per far sì che degli esseri innocui e teneri soffrissero. Ovviamente, la strada da fare è ancora tanta, ma i primi effetti delle suddette attività di mobilitazione si stanno vedendo eccome.

Uno dei risultati migliori ai quali tante persone hanno sempre sperato è stato quello di regalare a dei visitatori di uno zoo delle esperienze diverse dal solito. Nella maggior parte delle volte, sono i bambini ad amare certi luoghi in cui si possono incontrare diverse specie esistenti. Proprio per questo motivo, insegnare loro quanto sia necessario evitare di chiudere in gabbia gli animali vorrebbe dire farli crescere con la coscienza di una necessità di libertà di circolazione per gli esseri viventi.

Questi ultimi vivono serenamente solamente all’interno del loro habitat naturale e rinchiuderli vorrebbe dire confondergli le idee e limitarli nei movimenti. Ma questa volta l’idea rivoluzionaria, che arriva da Birsbane in Australia, sembra aver sortito un effetto molto bello su chiunque l’abbia conosciuta e, soprattutto, vissuta in prima persona.

Un’esperienza unica ed emozionante

Lo zoo che ha scelto di non obbligare a degli animali di stare in gabbia per essere esposti, solo con lo scopo di fatturare incrementi economici grazie ai ticket pagati dai visitatori, si chiama Hologram zoo. Proprio come dice il suo nome, gli animali vengono proiettati in mezzo a chi decide di passare una giornata al suo interno. In questo caso, non si avrà più un contatto diretto con le varie specie esposte, ma sarà interattivo.

Zoo rivoluzionario
Zoo etico senza gabbie (Youtube) – Biopianeta.it

In particolare, ci sono diverse attività da poter fare all’interno di questa struttura, tra cui quella che permette, specie ai bambini, ma anche ai più grandi, di poter giocare con i loro animali preferiti. Altro fatto curioso è relativo ai vari odori che si possono sentire quando si passeggia nelle varie zone proiettate. Non solo, in questo Hologram zoo sarà possibile effettuare anche un tuffo nel passato, incontrando delle specie ormai estinte.

Gli ologrammi, infatti, mettono in mostra anche il mondo dei dinosauri, donando a chiunque un’esperienza interessante sia a livello emozionale che ad un livello culturalmente più elevato. Le nozioni che si possono acquisire all’interno di questo luogo fantastico sono diverse, ottimo modo per poter insegnare a chi ne avesse voglia qualsiasi cosa sia inerente al mondo animale.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all’Università di Roma Tre. Interessato allo sport, specie al calcio in cui ho giocato per 20 anni, in tutte le sue forme e in ogni tipo di contesto.
Back to top button
Privacy