Curiosità

Una scoperta straordinaria: è stato trovato un ragno dai peli d’oro

Di recente è stata fatta una scoperta eccezionale, che sta attirando migliaia di persone: i ricercatori hanno trovato un ragno dai peli d’oro.

Nel mondo esistono tantissime specie di ragno differenti, alcune delle quali sono estremamente letali per gli esseri umani. Infatti, una delle specie più pericolose e velenose della Terra è l’Atrax robustus, conosciuta anche come Ragno dei Cunicoli. Si tratta di un animaletto di 1-5 cm originario di Sydney, dotato di un corpo di colore nero e di alcuni chelicheri enormi, grazie ai quali riesce ad iniettare un veleno potentissimo.

Inoltre, il suo morso risulta molto doloroso, poiché dispone di due zanne lunghe addirittura 1 cm. Pertanto, i sintomi causati dal suo veleno sono nausea, diarrea, febbre e shock anafilattico. Fortunatamente esiste un antidoto per contrastare questi effetti e, soprattutto, per non rischiare la morte.

Il ragno dai peli d’oro

Alcuni ricercatori sono riusciti a scoprire una nuova specie di ragno, molto simile ad una tarantola. Però, c’è un particolare che lo rende unico al mondo: la sua peluria dorata. Quest’ultima caratteristica non è mai stata vista in nessun’altra specie, perciò è un qualcosa di veramente speciale. Per la precisione, si tratta di una tarantala dorata persiana, scientificamente chiamata Chaetopelma persianum, e il suo habitat naturale si trova in Iran. Tuttavia, i dettagli della sua scoperta sono stati descritti sulla rivista scientifica Zookeyes, nel giorno dedicato alle tarantole.

trovato un ragno con i peli dorati
Trovata una nuova specie di ragno – biopianeta.it

Inoltre, questa nuova specie appartiene alla famiglia degli Chaetopelma, i quali solitamente vivono a Creta, in Sudan e anche nel Medio Oriente. Ma quelli distribuiti nell’Iran occidentale possiedono dei peli d’oro, che impreziosiscono il consueto aspetto minaccioso di un tipico ragno. Pertanto, questa speciale caratteristica ha fatto immediatamente capire che si trattava di una nuova grande scoperta, poiché nel territorio iraniano vi sono altre due specie di tarantole, ma nessuna possiede questa peluria dorata. In più, la Chaetopelma persianum è un ragno scavatore, che ama vivere in alta montagna circondato da una fitta vegetazione.

Infatti, quando è stato trovato si trovava in una tana costruita da se stesso in una zona rocciosa in pendenza, avvolta da moltissime piante. Il primo a scoprire questa nuova specie è stato Mehdi Gavahyan, il quale ha immediatamente fotografato l’esemplare e, subito dopo, ha inviato la foto all’Università di Turku in Finlandia. Dopodiché, sono riusciti anche a raccogliere un esemplare femmina di questo ragno dai peli dorati. Per quanto riguarda i maschi, attualmente sono disponibili solo delle foto, poiché non è stato ancora possibile acchiapparli.

Back to top button
Privacy