Salute e benessere

Ti ha morso questa specie di ragno? Ecco come ti devi comportare

Se ti ha morso questa particolare specie di ragno, allora è necessario adottare correre ai ripari. Ecco come devi comportarti

Non tutti sanno che in Italia esistono centinaia di specie di ragni dalle caratteristiche uniche e spesso incredibili. Nel nostro Paese, infatti, se ne possono osservare di diversi e, a volte, anche di pericolosi. Può capitare di entrare in stretto contatto con questi animali e subire dei morsi.

Sebbene avere problemi con i ragni è piuttosto raro, non si può mai escludere nulla, ed è per questo che se ti morde una particolare specie di ragno vogliamo suggerirti che cosa fare e quali sono le migliori accortezze da intraprendere.

Morso dal ragno violino? Ecco che cosa devi fare

Come abbiamo anticipato, in Italia esistono numerose specie di ragni, ma solo alcuni potrebbero rivelarsi pericolosi per l’uomo. Uno di questi è certamente il ragno violino, balzato agli onori della cronaca dopo alcuni casi accaduti proprio nel nostro Paese. Essere morsi dal ragno violino, infatti, non deve essere affatto piacevole e potrebbe provocare alcuni sintomi anche particolarmente pericolosi.

Morso di un ragno
Quali sono le soluzioni migliori dopo un morso di un ragno violino – BioPianeta.it

Tra quelli più diffusi vi sono semplici lesioni sulla pelle, seppur molte volte – ma non sempre – anche piuttosto dolorose. Nei casi più gravi si possono verificare rash cutanei e febbre alta, o addirittura il morso potrebbe essere letale. Proprio in Italia, infatti, un uomo di 58 è morto a causa di un morso da ragno violino, il quale ha causato nell’uomo uno shock anafilattico.

L’allarme ragno violino si estende soprattutto durante la stagione estiva, in quanto è proprio nelle caldi notti estive che aumenta la sua attività. I luoghi in cui è più facile trovarli sono i bagni, i solai e gli scantinati, dove preferisce adottare una strategia “sedentaria”. Al contrario di quanto si crede, infatti, questa specie non è particolarmente aggressiva.

Ma quindi che cosa fare quando si viene morsi dal ragno violino? Una delle prime cose è quella di lavare la ferita aggiungendo abbondante acqua e sapone. Se il dolore persiste e si ha il timore di uno shock anafilattico, allora è consigliato recarsi presso un centro antiveleni, in modo da avere tutte le informazioni necessarie e capire qual è il modo migliore per agire. Ovviamente, una foto dell’animale che ci ha appena morso può essere utile, in quanto aiuterebbe ad identificarne la specie e il relativo trattamento.

Back to top button
Privacy