Curiosità

Test di logica: risolvi l’enigma delle due clessidre in meno di un minuto se ci riesci sei un vero genio

Questo complicato test di logica ha messo alla prova la mente di tantissimi utenti sul web. Solo i più concentrati riescono a risolverlo

Il consiglio principale è quello di prendere carta e penna, dato che ci sono un paio di conti da fare, anche se semplici. Di certo, se ti trovi in un luogo dove non è possibile avere tali strumenti, allora puoi sempre usare lo smartphone per segnarti alcune indicazioni chiave.

Questo test di logica ti farà passare un minuto pieno di impegno, dato che è questo il tempo limite richiesto per arrivare alla soluzione finale. Avere questa pressione ti aiuterà a spremere maggiormente le meningi, dato che sotto una spinta esterna le nostre abilità possono essere stimolate maggiormente.

Arrivare alla conclusione finale superando il limite temporale che ti abbiamo imposto, però, non deve essere un motivo per lasciarti dei dubbi sulla tua intelligenza, dato che lo scopo di questo test è puramente quello del passatempo. Certamente, chi è abituato a svolgerne diversi al giorno avrà una mente più allenata e tale abilità potrebbe anche essere importante per poter superare alcuni problemi quotidiani.

Enigma delle clessidre, svolgimento e risultato finale

Partiamo da due clessidre di diverse dimensioni, le quali debbono essere attivate nello stesso momento per portare ad un calcolo finale che deve dare 9 minuti:

  • una è in grado di misurare fino a 7 minuti;
  • l’altra, invece, è più piccola, dato che arriva fino a 4 minuti.

In che modo bisogna usarle, quindi, per poter conteggiare il tempo necessario per arrivare al risultato finale Una volta che sei riuscito a fare questo calcolo, ricordiamo entro un minuto, allora puoi proseguire nei seguenti paragrafi per poter verificare se lo hai fatto nella maniera giusta.

Clessidre bianca nera
Le due clessidre inerenti al test – Biopianeta.it

I passaggi da effettuare per poter arrivare ai 9 minuti richiesti da questo quiz sono i seguenti:

  • Far partire le clessidre nel medesimo momento;
  • una volta che la clessidra da 4 minuti ha terminato la sua attività, allora farla ripartire;
  • quando la clessidra da 7 minuti finisce, allora si deve rigirarla per riattivarla nuovamente;
  • al momento in cui la clessidra da 4 minuti ha finito la sua attività, allora si può far ripartire nuovamente quella da 7 minuti, la quale riprenderà da un minuto;
  • arrivati a questo punto, sono passati ben 8 minuti totali, visto che la clessidra da 4 ha girato due volte. Quindi mancherà un minuto, il quale è rimasto nella clessidra da 7 minuti appena ripartita.

Ci eri riuscito da solo? Se ti è piaciuto questo test, sulla nostra piattaforma ne potrai trovare tanti altri e di vario tipo. Buon divertimento ancora.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all’Università di Roma Tre. Interessato allo sport, specie al calcio in cui ho giocato per 20 anni, in tutte le sue forme e in ogni tipo di contesto.
Back to top button
Privacy