Curiosità

“Qui ci vuole solo la carta di identità” I 10 paesi spettacolari dove il passaporto non serve

Si può viaggiare in posti esotici e lontani dall’Italia anche senza avere il passaporto. Sembra incredibile ma è così, in alcuni Paesi basta solo la carta d’identità.

Chi lo dice che per viaggiare si debba disporre necessariamente del passaporto? Forse non tutti lo immaginano, ma ci sono alcuni posti che – seppure raggiungibili con aereo ed ore interminabili di volo – non richiedono affatto questo ‘particolare’ documento.

No, non ti stiamo prendendo in giro: è la pura realtà! A questo punto, informati su quali siano questi luoghi ‘magici’ e prenota immediatamente le tue vacanze.

Dove andare in vacanza senza passaporto

E non si tratta solamente di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea, almeno a livello di distanza: è possibile infatti anche andare ai Caraibi, annoverati tra le mete più ambite dai viaggiatori, senza necessariamente dover usare il passaporto. Che, si sa, a causa della burocrazia può richiedere attese pressoché interminabili per il suo rinnovo, e in molti casi può bloccare un viaggio importante e ambito.

posti vacanza senza passaporto
Quali sono i posti per le vacanze da raggiungere senza passaporto (biopianeta.)

Invece ci sono Paesi che pur trovandosi in zone lontane ed esotiche del globo terracqueo, sono di nazionalità che non richiedono il passaporto per l’ingresso entro i loro confini. E molti di questi si trovano proprio ai Caraibi. O in Africa, dove alcune località turistiche di villeggiatura hanno nazionalità europee a livello politico, e quindi possono essere raggiunte anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio.

Ne è un esempio lampante, per andare immediatamente ai Caraibi, Guadalupa. Si tratta di una piccola isola caraibica che tuttavia batte bandiera francese: un luogo che morfologicamente ricorda una farfalla e che ha le stagioni invertite rispetto a quelle italiane. Pertanto il periodo ideale per andare in Guadalupa è da gennaio alla primavera, per ammirare la fauna coloratissima e gustare le specialità locali che ricordano allo stesso tempo sia la Francia che l’esotico cibo tipico caraibico.

Dalla Tunisia all’Islanda, dai colori alle aurore

Restando ancora nella zona caraibica, c’è ancora la Martinica da poter visitare senza necessariamente avere il passaporto aggiornato. Si tratta anche in questo caso di una colonia francese, si trova a un passo da Antigua e Barbuda (una delle tipiche perle caraibiche) e offre, come la “cugina” Guadalupa, una commistione tra fauna e flora coloratissime e una cultura francese che ricorda l’Europa.

Le mete da raggiungere con la carta d'identità
Aurora Boreale in Islanda – BioPianeta.it

Sebbene in parte asiatica, la Turchia è un altro degli avamposti che ancora possono essere visitati con la carta di identità: da Istanbul alle suggestive case nella roccia di Kemer, questo Paese è ricco di tradizioni e suggestioni da vivere tutte d’un fiato. La Tunisia anche, a suo modo, offre la possibilità di entrare senza passaporto. Basta essere parte di un tour organizzato e avere già un biglietto di ritorno, allora sì che è possibile visitare questo Paese del Nord Africa senza necessità di rinnovare il passaporto.

E poi ci sono delle vere perle dell’Europa, a partire dalla nordica Islanda dove a partire dal mese di settembre si possono godere gli spettacoli inebrianti delle aurore boreali. Anche se è considerata molto cara, per andare in Islanda esistono compagnie aeree low cost grazie alle quali è possibile acquistare biglietti aerei a prezzi contenuti. Tra le altre mète troviamo tanta Spagna, Portogallo, Francia e dintorni: Madeira, Andorra, le isole Canarie: tutte isole e regioni che seppur trovandosi, come nel caso delle Canarie, in zona Africa, fanno parte dell’Europa e regalano paesaggi esotici raggiungibili con la sola carta di identità.

Back to top button
Privacy