Ambiente

“Lo hanno fatto per l’ultima volta”. L’annuncio del Governatore lascia tutti senza parole

Il Governatore in queste ore ha fatto un annuncio che ha lasciato tutti senza parole: “Lo hanno fatto per l’ultima volta”. I dettagli della vicenda


Nelle scorse ore, il governatore Luca Zaia si è incontrato con i pescatori di Coldiretti per l’ultima provocatoria spaghettata di cozze e vongole, il tutto circondato da reti e gusci rotti di molluschi. Purtroppo negli ultimi tempi la presenza del granchio blu è aumentata a dismisura, soprattutto sulle lagune veneziane e polesane tanto che Zaia ha chiesto al governo lo stato di emergenza.

Si tratta di una situazione che purtroppo sta sfuggendo di mano e si parla proprio di emergenza, tanto che il governatore della Regione Veneto è dovuto correre ai ripari.

“Lo hanno fatto per l’ultima volta”, il Governatore lancia l’annuncio

La presenza dei granchi blu ad oggi rappresenta un problema davvero di grande portata, che non va di certo sottovalutato. Soprattutto per i molluschicoltori è diventata una emergenza e per tale motivo il governatore ha deciso di incontrare i pescatori di Porto Torres che da qualche mese purtroppo vivono una situazione disastrosa.

l'annuncio del governatore lascia senza parole
granchio blu, il governatore lancia l’allarme (biopianeta.it) (fonte: Ansa.it)

Nel corso dell’incontro avvenuto tra Luca Zaia ed i pescatori di Coldiretti, lo stesso ha fatto sapere di aver chiesto lo stato di calamità a luglio ed uno stato di emergenza ad agosto. Purtroppo si stima che ci sarà un 90% di produzione in meno rispetto allo scorso anno, perché questi granchi blu non fanno altro che cibarsi di cozze e di vongole. Fino al 2021 la regione Veneto era una tra le maggiori produttrici di vongole veraci, mentre ad oggi la produzione è calata notevolmente proprio a causa del granchio.

Ciò che preoccupa maggiormente, però, è il fatto che si stima un ulteriore ribasso della produzione. Fino a pochi giorni fa sono stati raccolti circa 3.300 quintali di granchi proprio prelevati dalle Lagune. Per chi non lo sapesse, il granchio blu viene considerato una sorta di specie aliena, il cui nome scientifico è Callinectes sapidus. Coldiretti, per rassicurare i pescatori, ha cercato di far sapere che si tratta di un crostaceo particolarmente versatile nel campo gastronomico, ma questo non sta cambiando di tanto le cose.

Intanto, scatta l’allarme anche nel settore ittico del lago di Garda, con i pescatori che spiegano come il granchio blu, dovesse arrivare fin lì, potrebbe acclimatarsi e cibarsi di uova di pesce distruggendo l’ittiofauna.

Back to top button
Privacy