Curiosità

L’avrai vista tante volte nel tuo giardino o sul balcone: non toglierla mai, hai un tesoro in casa senza saperlo

Questa pianta la puoi trovare veramente ovunque. Ma sai che è buonissima da mangiare ed ha mille proprietà benefiche? Ecco di cosa parliamo.

Molto spesso la natura ci fornisce alcuni elementi che sono ottimo da mangiare ma che noi non sappiamo riconoscere. Come nel caso di questa verdura che hai in casa. La possiamo trovare in giardino oppure sul balcone.

Ma sai che ci fa benissimo ed è davvero buona sia cotta che cruda? Ecco di che cosa parliamo. In pochissimi la conoscono e siamo certi che rimarrai senza parole quando la vedrai. Quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo di che cosa parliamo.

Un tesoro in casa e non lo sai? Eccolo

Potremmo aver calpestato o buttato via tante volte questa pianta che ci fa benissimo. Ma sai di che cosa parliamo? Della portulaca. In pochi la conoscono ma si trova veramente dappertutto. Ha dei rami molto lunghi con delle piccole foglie molto spesse. Il suo colore è bello vivace.

Molto spesso la gettiamo pensando che sia erbaccia ma non è così. Ha tantissime proprietà che ci fanno veramente bene. Possiamo mangiarla in mille modi diversi. Se fa troppo freddo non la troviamo più ma diciamo che dalla primavera all’autunno non abbiamo difficoltà a vederla.

portulaca proprietà
Le proprietà incredibili di questa pianta spontanea, la portulaca – Biopianeta.it

Ha bisogno di poca acqua e poche cure ecco perché sopravvive senza problemi. Ma come la possiamo consumare? Semplicemente, laviamola con molta attenzione e lasciamola scolare. Possiamo usarla con insalata, finocchi, carote e pomodori. Condiamo come al nostro solito e sentirete che sapore buonissimo.

Al suo interno è ricca di vitamine A, C, E, e K. Ma non solo, ha anche delle ottime proteine naturali e ci aiuta ad abbassare il colesterolo. Se abbiamo qualche difficoltà a dormire la notte ci può dare una mano. Al suo interno ci sono anche gli Omega 3. Cosa cercare di meglio? Niente, perché non dobbiamo nemmeno comprarla.

Adesso che la conoscete, siamo assolutamente certi che la prossima volta in giardino non la butterete ma la porterete immediatamente in cucina. Dimenticavamo di dirvi che è ottima anche cucinata. Provate una frittata con la portulaca rimarrete senza parole. In questo caso però cuciniamola prima qualche momento e poi uniamola all’uovo. Impariamo a conoscere quello che la natura ci offre e a capire che cosa ci fa bene al nostro organismo ne trarremo sicuramente dei grandi vantaggi.

Back to top button
Privacy