Curiosità

Il tuo rosmarino sta diventando giallo? Rimedia subito con questo trucchetto o si seccherà in pochissimi giorni

Il tuo rosmarino sta per diventare giallo? Nessun problema! Rimedia in questo modo e tornerà come prima in pochissimi giorni

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più utilizzate in Italia, insieme al basilico. Con quest’ultima si possono condire diversi piatti, decorare diverse creazioni culinarie, creare un pesto perfetto e soprattutto dar vita ad infusi buonissimi, meravigliosi e super efficaci per il nostro corpo.

Spesso, però, quando lo conserviamo in casa tende ad ingiallire velocemente. In tal caso, si può tranquillamente rimediare al problema e farlo rinverdire. Scopriamo come è possibile riuscirci.

Se il tuo rosmarino sta diventando giallo, fai questo prima che sia troppo tardi: tornerà perfetto come sempre

Nonostante possa sembrare invincibile e molto resistente, anche il rosmarino ha i suoi punti deboli. Appare molto forte, pronto ad affrontare qualsiasi clima o qualsiasi agente atmosferico, ma non è così, perché spesso è molto più debole di quanto immaginiamo. Una delle caratteristiche del rosmarino, quando ‘sta male’, è presentare le foglie di un colore giallognolo. Questo segnale ci fa capire che qualcosa di pericoloso sta accadendo a questa pianta.

rimedi rosmarino ingiallito
I rimedi contro il rosmarino ingiallito (Biopianeta.it)

Sappiamo bene che il rosmarino ha bisogno di sole per crescere, ma non troppo né troppo poco. A differenza del basilico, può essere posizionato in un posto del balcone in cui c’è abbastanza sole, ma se le temperature sono atroci anche per noi, è bene porlo ai ripari, cercando così di trovare un piccolo spazio in cui la luce arrivi, ma non sia esagerata.

L’acqua è un elemento importantissimo per la crescita delle nostre piante, qualsiasi esse siano. Ci sono alcune che amano la ‘secchezza’ e quindi possono essere innaffiate anche solo una volta a settimana ed altre che invece amano essere innaffiate ogni giorno. Anche in questo caso il rosmarino è una via di mezzo: né troppa né poca.

Un altro aspetto da migliorare, se vediamo le foglie della nostra pianta ingiallire, è sicuramente aggiungere alcuni elementi nutritivi. Quest’ultimi possono dare un grande valore aggiunto alla pianta facendola crescere in modo rigoglioso e perfetto.

Infine, se le foglie appaiono gialle, è bene tagliarle ed aspettare che la pianta possa riprendersi in men che non si dica. Al tempo stesso è bene tagliare un rametto ancora giovane e piantarlo in un altro vaso, in modo da avere una pianta di riserva nel caso in cui questa non dovesse riprendersi.

Back to top button
Privacy