Curiosità

Il dolce estivo fresco e dissetante che servono anche al ristorante: una volta provato non ne farai più a meno

Voglia di un dolce saporito, ma che al tempo stesso sia fresco e soprattutto estivo? Prova questa ricetta e lascerai tutti a bocca aperta. 

L’estate non è solo tempo di relax, mare e vacanze, ma è anche l’occasione per poter passare del tempo con le persone che ami e concedergli tutto il tempo perso durante l’anno. È il momento perfetto per organizzare aperitivi, pranzi e cene in famiglia, sfruttando ogni singolo minuto della giornata.

Ovviamente, come ogni fine pasto che si rispetti il dolce non può di certo mancare. Infondo, avendo un’ampia scelta qualcosa che piaccia a tutti sicuramente la troverai. C’è però un fattore da non sottovalutare, ossia il caldo che rende poco piacevole accendere il forno. Fortunatamente, per ovviare a questo problema esistono tantissime alternative fresche e golose ed una di queste vogliamo mostrartela proprio noi. Con pochi ingredienti e senza accendere fornelli e forno, potrai servire un dessert perfetto anche nelle giornate più calde.

Sorbetto al limone e basilico: il dessert estivo e fresco ideale da servire aglui ospiti

Se hai organizzato un pranzo o una cena in famiglia e sei alla ricerca di un dessert fresco e che lasci tutti a bocca aperta, ma a stomaco pieno, allora devi assolutamente provare la ricetta del sorbetto al limone e basilico. Una vera esplosione di gusto, che aiuterà anche a digerire.

sorbetto al limone dolce fresco
Con questa ricetta porterai in tavola un fresco sorbetto al limone e basilico (Biopianeta.it)

Per preparare il sorbetto al limone e basilico ti servirà:

  • 400 ml di acqua
  • 240 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di destrosio in polvere o di glucosio
  • 100 g di succo di limone + altri 30 g
  • Buccia grattugiata di un limone
  • 15 foglie di basilico

Procedimento:

  1. Prendi un pentolino, versa al suo interno l’acqua e aggiungi lo zucchero, il destrosio e 5 foglie di basilico;
  2. Accendi la fiamma e porta a bollore;
  3. Dopodiché spegni la fiamma fai riposare il tutto fin quando non sarà leggermente freddo e filtra;
  4. Alla miscela ottenuta unisci i 100 g di succo di limone e altre 5 foglie di basilico;
  5. A questo punto prendi un frullatore ad immersione frulla il tutto;
  6. Metti in frigo e fai raffreddare per un’ora;
  7. Passa tutto nella gelatiera e non appena inizierà ad addensarsi preleva 3 cucchiai di composto e mettili in una ciotola e frulla ancora;
  8. A questi 3 cucchiai aggiungi altre foglie di basilico (se però il sapore è già troppo forte potrai non metterne altre), gli altri 30 g di succo di limone, la buccia e dopo aver mescolato rimetti tutto nella gelatiera;
  9. Non appena il tuo sorbetto sarà pronto, mettilo nei classici contenitori per gelato e trasferisci tutto nel freezer fino a quando non dovrai servirlo.
Back to top button
Privacy