Tecnologia

Energia elettrica dalla neve: la rivoluzione che potrebbe frenare anche il riscaldamento globale

C’è una nuova idea che potrebbe rivoluzionare il modo di produrre energia elettrica, sfruttando semplicemente la meravigliosa neve.


Nell’attuale epoca l’obiettivo principale della società è salvaguardare l’ambiente e proteggere il pianeta Terra, soprattutto per il grave problema del cambiamento climatico. Infatti, tantissimi ricercatori stanno indirizzando i propri studi verso le energie rinnovabili, affinché l’atmosfera terrestre non si riempia eccessivamente di anidride carbonica.

Fortunatamente la natura offre varie fonti rinnovabili da poter utilizzare, come ad esempio l’energia idroelettrica: in questo caso si sfrutta il flusso dell’acqua di un lago o di un fiume per convertire l’energia cinetica in lavoro meccanico, e produrre così elettricità in modo pulito. Chiaramente, un altro esempio è il fotovoltaico o l’eolico, i quali riescono a produrre energia elettrica sfruttando i raggi solari o la potenza del vento.

Come produrre energia elettrica dalla neve

Alcuni ricercatori hanno avuto una bellissima idea, che potrebbe aiutare le energie rinnovabili a svilupparsi e a diversificarsi sempre di più nei vari paesi della Terra. L’idea consisterebbe nel produrre energia elettrica dalla neve, e questo darebbe un grande vantaggio a tutti quei paesi che non possono utilizzare i pannelli solari, poiché hanno un clima prevalentemente nuvoloso. Oggi è fondamentale non solo produrre energia in modo pulito, ma anche creare dei metodi che possano fornire una diversificazione.

produrre energia elettrica dalla neve
Energie rinnovabili – biopianeta.it

In altre parole, per aiutare il pianeta tutti i paesi della Terra dovrebbero produrre elettricità senza inquinare, perciò la scienza e l’ingegneria devono mettere a disposizione una serie di tecnologie differenti, che possano soddisfare i vari problemi climatici e ambientali di tutti gli Stati. Per questo motivo, se si riuscisse a progettare uno strumento in grado di creare elettricità pulita in ambienti con poco Sole, con poco vento e con pochi fiumi sarebbe un grande passo in avanti. Attualmente, alcuni ricercatori stanno lavorando su un’idea originale, che consiste nel creare elettricità dai sottili granelli di ghiaccio.

Tuttavia, ci sono ancora dei problemi da risolvere per rendere questa idea possibile. Per la precisione, i ricercatori dell’Università della California sono riusciti a progettare un nanogeneratore, capace di produrre energia elettrica dai chicchi di neve mentre cadono: l’energia elettrica verrebbe prodotta da una carica dall’elettricità statica e da uno scambio di elettroni. Per quanto riguarda i problemi riscontrati, la produzione di energia elettrica risulta ancora bassa, quindi tuttora non può essere collegato alla rete.

Tuttavia, l’Università di Tokyo sta pensando di utilizzare un sistema innovativo, in grado di produrre elettricità da un grande quantitativo di neve, utilizzando anche dei tubi di calore che forniscano aria fresca e azionare una turbina. Questo nuovo metodo potrebbe produrre un grande quantitativo di elettricità, simile a quella prodotta da una centrale solare.

Back to top button
Privacy