Curiosità

È un gioiello nel Golfo Argolico | Riapre dopo 5 anni una minuscola isola greca

Può un’intera isola chiudere e riaprire? Pare di sì, visto quello che è successo nel Golfo Argolico a questa minuscola isola greca.

Questo piccolo paradiso che si trova in Grecia, nel Golfo Argolico, è stata chiusa 5 anni fa per effettuare dei lavori di ristrutturazione. Ed è stata riaperta giusto all’inizio di questo mese dopo che architetti e ingegneri l’hanno risistemata, valutando che ne avesse davvero bisogno.

Si tratta di una piccolissima isola situata in una località balneare della Grecia che solitamente è considerata una specie di mèta obbligata da parte degli ateniesi, che sono abituati a rifugiarvisi per sfuggire al caos e al trambusto della città.

Insomma, alla stessa stregua di una casa o di un palazzo, l’intera isola che si trova nel Peloponneso e che ospita la fortezza di Bourtzi, al largo della costa di Nafplio e raggiungibile in un’ora e mezza da Atene, è stata completamente ristrutturata e dallo scorso 5 agosto è nuovamente fruibile da parte dei turisti.

L’annuncio della riapertura

Il castello d’acqua di Bourtzi, così è conosciuta la fortezza, fu costruita nel 1471 dall’architetto bergamasco Antonio Gambello, che ne ha però effettuato solo una prima parte, dal momento che la costruzione della fortezza è stata poi completata dall’ingegnere Brancaleone. Il progetto è stato realizzato appositamente per adattarsi alla forma stretta dell’isolotto e, inizialmente, è stato utilizzato come una piccola prigione dove viveva un carnefice che metteva a morte i prigionieri.

Terrazza del castello di Bourtzi
Un particolare del castello di Bourtzi – BioPianeta.it (Screen The Sun)

La fortificazione era stata costruita inizialmente per proteggere la città dagli invasori provenienti dal mare e dai pirati, ma fu solo nel 1822 che la Grecia la riconquistò dai turchi. Dal 1930 al 1970, il castello di Bourtzi è stato un hotel, e successivamente è diventato principalmente un’attrazione turistica che ospita occasionalmente alcuni concerti del Summer Music Festival e che funge da buen retiro per gli ateniesi che decidono di passare qualche ora, o qualche giorno, di relax fuori dalla città.

All’inizio di questo mese, il ministero della cultura greco e la Hellenic Public Properties Co hanno annunciato in maniera congiunta che il castello era stato riaperto al pubblico come “monumento accessibile di cultura e ricreazione“. La fortezza è stata sottoposta a restauro e manutenzione per mantenere il suo status di “sito popolare per i turisti“. Ora i turisti possono finalmente tornare a rilassarsi nella fortezza di Bourtzi, che si trova a soli 90 minuti da Atene e che può tornare a ospitare chi vuole uscire dalla città e fare una gita in mezzo al mare.

Back to top button
Privacy