Curiosità

Dorayaki: come preparare i famosi mini dolcetti di Doraemon alla Nutella

Ogni volta che li vedevamo in TV ci facevano venire l’acquolina: ecco come preparare i gustosissimi dorayaki di cui il famoso Doraemon andava ghiotto. 


Tutti noi siamo cresciuti con gli stessi cartoni e facendo delle cose molto simili. Ebbene tra i cartoni che hanno accompagnato diverse generazione di piccoli sognatori non possiamo non nominare Doraemon. Si tratta di uno dei manga, nonché anime, più famosi della storia, che ha aiutato a rendere la cultura giapponese ancora più popolare nel resto del mondo, diffondendo temi e usanze tipiche dell’universo nipponico anche in Italia.

Creato dalla fantasiosa penna di Fujiko F. Fujio, il prodotto ha fatto il suo esordio su carta il 1 dicembre 1969, con l’ultimo numero pubblicato nel 1996, per 27 lunghi anni di attività e ben 1345 episodi. In Italia veniva trasmesso in televisione nel primo pomeriggio grazie a Star Comics.

Il racconto vedeva il giovanissimo Nobita cercare di cambiare la propria vita grazie all’aiuto di un suo pronipote, che dal futuro ha mandato indietro nel tempo questo robot-gatto per cercare di renderlo una persona migliore e ottenere successi scolastici, economici e amorosi. Tutto grazie a Doraemon e alla sua tasca in grado di materializzare tutto quello di cui si ha bisogno, tra uno spuntino e l’altro a base di dorayaki ovviamente.

Come preparare i dorayaki giapponesi che piacevano tanto a Doraemon

I dorayaki sono leggendari in Giappone. Si dice che siano stati creati da un contadino che aveva ospitato di nascosto un ronin in fuga, il quale aveva dimenticato in casa sua il suo piccolo gong, e dal quale l’uomo avrebbe preso ispirazione per preparare la colazione. All’inizio un vero e proprio pancake, ora questi dolcetti sono composti da due dischi uniti, con un ripieno dolce a base di fagioli. Noi però lo riempiremo di buonissima Nutella.

Ricetta per i dorayaki di Doraemon
Come preparare i dorayaki che amava mangiare Doraemon – screenshoot via Youtube – Biopianeta.it

Ecco gli ingredienti:

  • Acqua 200 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero a velo 150 g
  • Uova 2
  • Lievito in polvere per dolci 3 g
  • Miele 20 g
  • Olio q.b.
  • Nutella q.b.

Setacciate la farina e mettetela in una ciotola insieme al lievito per dolci e allo zucchero a velo. Mischiate un po’, quindi aggiungere anche il miele, le uova, l’acqua e mescolare energicamente. Il composto deve essere ben amalgamato e abbastanza liquido da poterlo versare, ma comunque piuttosto unito e corposo.

Cospargete una padella di olio e fatelo diventare caldo. Con un mestolino versate il vostro composto, un mestolino alla volta, in modo da ottenere dei piccoli pancake. Girateli dopo un paio di minuti e poi metteteli da parte. Due alla volta riempiteli di Nutella e mangiateli caldi.

Back to top button
Privacy