Salute e benessere

Come fanno i siciliani a vivere così a lungo: il segreto è sotto gli occhi di tutti

Sono in molti a chiederselo, ma oggi ti sveleremo come fanno i siciliani a vivere così a lungo. Ecco qual è il segreto


Sono tra le popolazioni più longeve in assoluto e il loro stile di vita è spesso invidiabile, per non parlare del luogo meraviglioso in cuci vivono.

Perché i siciliani vivono così a lungo
Sai perché i siciliani vivono così a lungo? – BioPianeta

Ma non c’è solo la bellezza dell’isola, il mare pulito e dai colori stupendi e l’aria di mare che si respira in molti luoghi. Sono in tanti a chiedersi come fanno i siciliani a vivere così a lungo, e noi vogliamo mostrarti il loro segreto. Si tratta di una cosa che molto probabilmente ti aspettavi, ma che forse ancora non sai.

Ecco come fanno i siciliani a vivere così a lungo

Come fanno a vivere così a lungo i siciliani? Il segreto sta tutto in ciò che mangiano e nella qualità dei loro prodotti. Non a caso, infatti, la Sicilia è la culla della famosa dieta mediterranea, consigliata dai medici di tutto il mondo per via della sua qualità e completezza dei nutrienti. Ma vediamo nello specifico perché una dieta di questo tipo, parte integrante della cultura culinaria siciliana, permette di vivere più sani e a lungo.

Perché i siciliani vivono così a lungo
La dieta Mediterranea è un fattore fondamentale – BioPianeta

 

Sicuramente la presenza diffusa di verdure in moltissimi piatti siciliani aiuta moltissimo. Pomodori, melanzane, zucchine e tanto altro ancora sono spesso utilizzati per realizzare molte ricette. Le verdure aiutano il nostro sistema immunitario, regolarizzano l’intestino e migliorano la nostra salute cardiaca. Per non parlare di legumi, anche questi molto utilizzati per realizzare primi piatti sull’isola. Pensiamo ai fagioli e alle lenticchie, alimenti che forniscono un grande apporto di proteine ma anche di preziosissime fibre e antiossidanti. Inoltre, sono molto utili per mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili, aiutandoci quindi a combattere patologie come il diabete e il colesterolo alto.

Inoltre, quando si parla di Sicilia non posiamo non citare i piatti a base di pesce fresco. Questo è uno degli alimenti più preziosi per una corretta e sana alimentazione. Il pesce, infatti, ci permette di assumere acidi grassi omega-3 e sfruttare tutti i suoi benefici per il nostro cervello. Questa regione, inoltre, è molto ricca di alberi secolari come gli ulivi, da cui si ottiene preziosissimo olio. Condire piatti con olio extravergine è alla base di molte ricette e permette di assumere grassi monoinsaturi e antiossidanti, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Infine, non possiamo non concludere con la frutta fresca. Questa terra è famosa in tutto il mondo per i meravigliosi limoni, utilizzati per condire il pesce, ma anche per le succose arance e i buonissimi fichi d’India.

Back to top button
Privacy