Salute e benessere

Borracce, attenzione: quello che si corre è un serio rischio

Le borracce riutilizzabili stanno sostituendo in molti casi le classiche bottigliette di plastica: attenzione però, perché si corre un serio rischio

Le moderne borracce riutilizzabili sono diventate degli accessori quasi irrinunciabili, soprattutto per chi lavora tutto il giorno fuori casa, chi fa sport o per gite fuori porta. Insomma sono un accessorio molto diffuso, che si può usare per mantenere la temperatura non solo di acqua e bevande varie, nel caso del freddo, ma anche di zuppe e tisane, se si vuole gustare qualcosa di caldo pur essendo fuori casa.

Tuttavia, ci sono delle precauzioni che bisogna assolutamente prendere per via di alcuni rischi che si possono correre se le borracce non vengono usate e soprattutto manutenute in maniera corretta.

Borracce, quali rischi si possono correre con il loro utilizzo

Usando le borracce c’è il grosso rischio, se non vengono pulite bene, che si possano sviluppare batteri e funghi al loro interno, i quali potrebbero riportare delle infezioni ai loro utilizzatori. Naturalmente ci sono dei piccoli accorgimenti che, se presi e seguiti, possono salvaguardare la salute.

Il consiglio per avere sempre una borraccia a prova di malattia, è pulirla tutti i giorni. In teoria andrebbe lavata ogni volta che si finisce il suo contenuto, ma se ci si trova fuori casa può andare bene anche solo una pulizia quotidiana. Se le borracce sono di vetro o di acciaio inossidabile, la possibilità che si creino batteri o colonie di funghi al loro interno si riducono moltissimo, mentre quelle di plastica, che sono più porose, tendono a essere soggette alla proliferazione di batteri.

Lo scovolino aiuta a lavare meglio le borracce
Borraccia riutilizzabile, lavare bene anche con uno scovolino – BioPianeta.it

Per pulirla al meglio il solo prodotto di cui c’è necessità è il sapone per i piatti insieme a dell’acqua calda. Per effettuare una buona pulizia, bisogna inserire nella borraccia acqua calda per metà, e qualche goccia di sapone per i piatti. Una volta fatto questo, bisogna chiuderla e agitare molto energicamente la borraccia per far arrivare l’acqua saponata in ogni angolo della borraccia.

Per finire bene il lavoro, si può usare uno scovolino di quelli che solitamente si usano per lavare le bottiglie, in modo da strofinare per bene le pareti interne della bottiglia, e poi è bene farla asciugare perfettamente senza il tappo in modo da non far ristagnare l’acqua in nessuna parte della borraccia.

Back to top button
Privacy