Salute e benessere

Attenzione a questi batteri, stanne alla larga: ecco cosa provocano

Nel mondo esistono dei batteri molto pericolosi, ai quali non bisogna mai avvicinarsi. Alcuni potrebbero persino causare gravi conseguenze. 

Questi piccolissimi animaletti, chiamati batteri, sono in realtà dei microrganismi unicellulari grandi solo qualche micrometro. Talvolta, si possono incontrare anche dei batteri record, che raggiungono addirittura i 2 cm di grandezza. Solitamente, questa strana specie microscopica vive grazie ad altri organismi viventi, infatti possono essere trovati anche sul corpo umano o sugli altri corpi animali. Inoltre, è una specie che abita ovunque: nell’aria, nell’acqua, nel terreno, nelle profondità degli oceani, nelle rocce, nel ghiaccio e persino nei deserti.

Quindi, si tratta di un microscopico animaletto che accompagna tutti gli esseri viventi in qualsiasi luogo del pianeta. Naturalmente, anche in questo caso i batteri non sono tutti uguali, alcuni hanno la capacità di causare anche delle infezioni o polmoniti.

I batteri più pericolosi

Purtroppo, esistono dei batteri mangia carne, che causano una pericolosa infezione ai tessuti della pelle, chiamata fascite necrotizzante. Quest’ultima porta delle lesioni evidenti ed estese sull’epidermide, che potrebbero impaurire chiunque. Per la precisione, questi pericolosi batteri sono gli Streptococcus pyogenes, i Vibrio vulnificus e i Bacteroides fragilis. Questi ultimi sono comunemente chiamati “batteri mangia carne”, poiché sono in grado di danneggiare la pelle, i muscoli e persino il grasso di un individuo, lasciando delle lesioni indelebili che testimoniano il loro passaggio.

batteri pericolosi dai quali stare lontani
Alcune specie di batteri – biopianeta.it

Talvolta, questi animaletti apparentemente innocui si sono guadagnati addirittura le prime pagine di molti giornali nazionali, a causa delle numerose vittime attaccate. Tuttavia, bisogna ricordare che questi piccoli animaletti killer sono presenti nella vita quotidiana di milioni di persone, infatti a volte possono nascondersi anche dietro un semplice mal di gola.

Altri batteri molto pericolosi si trovano nelle acque di mare contaminate, e tutti coloro che provano a bagnarsi in quelle acque corrono dei rischi altissimi. Ma per quale motivo sono così pericolosi? Secondo uno studio la causa che scatena la loro aggressività è una mutazione genetica, capace di accendere la famosa fascite necrotizzante.

Inoltre, ciò che aumenta le possibilità di essere attaccati da questi batteri killer sono le ferite aperte. Infatti, non è una buona idea farsi un bagno nel mare con delle piccole ferite aperte, poiché i microscopici animaletti potrebbero entrare all’interno del tessuto cutaneo, passando proprio dall’apertura causata dalla ferita. Anzi, gli esperti hanno affermato che è sufficiente una ferita grande quanto lo spessore di uno spillo, per permettere ai batteri di entrare nel corpo umano e scatenare le infezioni.

Back to top button
Privacy