Sustainability Life

Arrivano la case ecologiche, occasione da non perdere: le paghi a un prezzo ridicolo

Finalmente sono arrivate le case ecologiche e per molti si tratta di un’occasione da non perdere assolutamente, soprattutto per il loro costo irrisorio

Per gli esseri umani la casa è il centro della propria vita, un vero e proprio pilastro portante che sorregge un’intera famiglia. Ma in passato com’erano le case degli antichi popoli? Le prime costruzioni che ospitavano un nucleo familiare autonomo furono realizzate soprattutto dal IV secolo a.C., in modo particolare nella Mesopotamia, nell’antico Egitto e nell’antica Grecia.

Per quanto riguarda le case costruite in Mesopotamia, erano sviluppate intorno ad un cortile e possedevano due piani: il piano terra era riservato agli uomini, mentre quello superiore alle donne e ai servi. Nell’epoca dell’antico Egitto, invece, realizzarono delle abitazioni con mattoni grezzi e paglia. In breve, erano delle case condivise molto simile a delle terrazze.

Le case ecologiche, ora sono realtà: quanto costano

Nell’attuale epoca si sta parlando spesso di case ecologiche, soprattutto per i recenti problemi causati dal cambiamento climatico. Infatti, questi edifici sono realizzati con materiali riciclati che non inquinano l’ambiente.

E non solo: possono essere formate anche da strutture smontabili, che possono essere rimontate da un’altra parte. Oggi, fortunatamente, ogni progetto deve avere come priorità la salvaguardia dell’ambiente: l’aria e il terreno non devono essere danneggiati o inquinati. Ma come sono gli interni di queste case ecologiche? In realtà si bada soprattutto all’essenziale, quindi gli spazi sono un pò più ridotti ma ben sfruttati.

arrivano le case ecologiche
La convenienza delle case ecologiche – biopianeta.it

Le stanze appaiono piccole, accoglienti e solitamente realizzate con il legno, mentre il sistema utilizzato per il riscaldamento è decisamente meno inquinante, rispetto alle consuete case non ecologiche. Pertanto, coloro che abitano in questi edifici hanno un notevole risparmio sulla bolletta. In più, le case ecologiche sono molto spesso amate, poiché sono semplici, eleganti e possono essere collocate persino nei boschi, vicino ai fiumi e anche nelle vicinanze di meravigliosi laghi.

Per quanto riguarda i costi, tutto dipende dalle dimensioni e dal luogo in cui si trovano. Inoltre, un altro fattore che fa lievitare il valore è la batteria dell’abitazione: coloro che prediligono dei pannelli solari dotati di una batteria più grande, naturalmente devono sborsare più soldi e il valore della casa cresce notevolmente. In ogni modo, questo genere di abitazioni ha un costo che varia tra i 15.000 e i 60.000 euro. Come si può notare, il loro prezzo è estremamente inferiore rispetto alle consuete case costruite in città. Tantissime persone, visti anche i tempi, stanno incominciando a sognare di trasferirsi proprio in un’abitazione del genere.

Back to top button
Privacy