Salute e benessere

Ti basta un fiore vicino le finestre e risolvi il problema delle zanzare: efficacia certificata

A volte non servono prodotti chimici e dispositivi specifici. Ti basta un fiore vicino le finestre per allontanare le zanzare

Molti non sanno che la natura può darci una grossa mano per risolvere moltissimi problemi quotidiani che ci affliggono. Tra questi ce n’è uno che è particolarmente fastidioso, soprattutto durante il periodo estivo: le punture di zanzare.

Questi insetti si nutrono del nostro sangue tramite punture che possono provocare prurito anche per più giorni. Ma sapevi che a volte basta un fiore particolare vicino le finestre per risolvere il problema delle zanzare? Ecco di quale stiamo parlando.

Il fiore che ti permetterà di dire addio alle zanzare

L’estate è la stagione più attesa dell’anno. Finalmente possiamo fare un bagno al mare, passare un pomeriggio in spiaggia e prendere un gelato mentre si  passeggia durante la sera. Ma stare all’aperto può essere anche un problema a causa delle fastidiose zanzare che non danno mai tregua, queste però possono essere un problema anche in casa, in quanto si infiltrano tra le fessure e aspettano il momento giusto per pungerci, lasciando le classiche bolle che ci fanno impazzire per via del loro prurito. Ma un sistema c’è ed è totalmente naturale e semplice da applicare.

Gerani zanzare
Utilizza i gerani contro le zanzare – BioPianeta.it

Grazie al fiore di geranio, infatti, possiamo avere un valido alleato contro questi fastidiosi insetti. Sistemare questa pianta vicino la nostra finestra può aiutarci ad allontanarle. Le foglie di questa pianta, infatti, possiedono un odore particolarmente intenso. Per gli esseri umani si tratta di una fragranza piacevole, ma gli oli essenziali contenuti nei fiori di questa pianta sono particolarmente odiate dalle zanzare. Il loro odore, infatti, riesce a tenere lontane le zanzare e a farci vivere più sereni. Basterà mettere una pianta vicino ad ogni finestra per diffondere una vera e propria barriera olfattiva che terrà lontane le zanzare.

La pianta di geranio è anche piuttosto facile da curare. Non soffre le alte temperature e il contatto con il sole; inoltre ha un profumo davvero invitante, oltre ai suoi colori vivaci che riescono a rendere armonioso il nostro balcone e le nostre finestre. La migliore specie di geranio da utilizzare contro le zanzare è il Pelargonium Odoratissimum, oppure “geranio odoroso”, o malva d’Egitto. Questa pianta si presenta con fiori leggermente più piccoli rispetto a quelli dei classici gerani più diffusi sulle varie terrazze. Se volete evitare quindi di usare prodotti chimici e non avete la possibilità di installare le zanzariere, allora provate questa pianta.

Back to top button
Privacy