Ambiente

Riserva della biosfera, un paradiso italiano nascosto che è diventato patrimonio dell’Unesco

In Italia esiste un luogo paradisiaco Patrimonio dell’Unesco, una vera e propria riserva della biosfera che solo in pochi conoscono.


Attualmente l’Italia possiede ben 58 siti UNESCO, e si trova al primo posto al mondo per il maggior numero di patrimoni dell’umanità. Questi ultimi si suddividono in culturale, naturale, paesaggio culturale ed infine in orale e immateriale. Pertanto, il patrimonio UNESCO culturale deve essere stato creato dall’uomo, e deve avere un valore universale per la storia e per l’arte, o anche per la scienza. I patrimoni naturali, invece, devono avere un origine non artificiale. In altre parole, devono essere creazioni geologiche e di alto valore estetico.

Per quanto riguarda il paesaggio culturale, deve essere presente un’unione tra l’uomo e la natura. Infine, nella lista dei patrimoni orali e immateriali, possono accedere creazioni come la pizza napoletana e la dieta mediterranea.

Il paradiso italiano poco conosciuto

Il famoso Delta del Po possiede un grandissimo patrimonio, che spazia dai monumenti architettonici elle sorprendenti creazioni della natura. E non solo: si possono intravedere anche le famose pescatrici. In modo particolare, ciò che sorprende maggiormente di questo luogo è la Riserva della Biosfera del Delta del Po, che è stata nominata patrimonio UNESCO. Per la precisione, si trova proprio dove il fiume Po incontra il Mare Adriatico, dopo aver percorso ben 652 km. Inoltre, questa riserva è caratterizzata da una straordinaria fauna: sono presenti aironi rossi, fenicotteri rosa ed altre 360 specie di uccelli, che vivono nella palude più grande d’Italia.

un paradiso italiano nascosto
Riserva del Delta del Po – biopianeta.it

Tuttavia, i vari visitatori non possono fare a meno di notare le donne del posto, che talvolta si avvicinano all’acqua per raccogliere le numerose vongole. Per quanto riguarda le dimensioni della riserva, l’estensione di questo luogo arriva a lambire persino il Veneto e l’Emilia Romagna, e le terre toccate sono formate da terreni fertili, lagune, dune costiere e da banchi di sabbia. Inoltre, la Riserva del Delta del Po attira ogni anno tantissimi turisti, soprattutto perché vi sono molti eventi, come ad esempio l’Autunno Slow e la Fiera Internazionale del Birdwatching.

Pertanto, non è presente solo la meravigliosa natura, ma ci sono anche dei caratteristici villaggi che ospitano i pescatori, e anche delle città con una grande storia alle spalle. Come ad esempio la città medievale di Comacchio, che è conosciuta come “la piccola Venezia”, poiché è formata da tantissimi canali. Poi, a pochi chilometri di distanza, è possibile visitare Ferrara, che è un centro urbano ricco di musei d’arte e di storia.

Back to top button
Privacy