Vivere green

Questo è il miglior concime bio al mondo per un orto senza prodotti chimici

Per un orto totalmente senza prodotti chimici, esiste un concime biologico che è il migliore al mondo per resa ed efficacia


Sono molte le persone, soprattutto in Italia dove la cultura del buon cibo è ampiamente diffusa, a voler scegliere sempre di più prodotti biologici soprattutto riguardo verdure e frutta. Se da un lato c’è chi non può far altro che affidarsi a rivenditori come fruttivendoli e supermercati, dall’altro c’è chi ha la possibilità di crearsi un orto, che sia più o meno grande, in casa.

A tal proposito, se si vuole coltivare in maniera del tutto biologica, senza utilizzo di pesticidi e prodotti chimici per la crescita degli alimenti, c’è un prodotto 100% naturale che nel suo campo è il migliore per efficacia e resa.

Il miglior concime (e non solo) bio al mondo

Chiamato borlanda fluida, questo prodotto, totalmente biologico, deriva dalla lavorazione dei residui delle barbabietole e di altre risorse naturali. Ottimo per l’agricoltura biologica, questo concime si adatta perfettamente anche al giardiniere amatoriale che vuole garantire una crescita sana e florida alle sue piantine. Se quindi vuoi dare un bel boost al tuo orto casalingo, devi assolutamente conoscere la borlanda, come utilizzarla nel tuo orto e per quali colture è più adatta.

La borlanda è una sostanza viscosa e solubile in acqua, derivata dagli scarti della lavorazione di vari prodotti, tra cui barbabietola e canna da zucchero. In particolare, la borlanda fluida proviene dalla lavorazione del melasso, un liquido oscuro e profumato ottenuto dopo l’estrazione dello zucchero.

borlanda utilizzi, proprietà, resa e costo
Utilizza la borlanda per un orto 100% bio – Biopianeta.it

Ma non solo barbabietole: la borlanda può essere prodotta anche attraverso la fermentazione dei residui di vinificazione o la lavorazione dei lieviti. Oltre all’uso in agricoltura come fertilizzante, la borlanda trova impiego anche nell’alimentazione animale e nella produzione di biocarburanti.

Quali sono i benefici dell’utilizzo della borlanda? Questa sostanza è una fonte di nutrimento straordinaria, ricca di amminoacidi, potassio, azoto, ed altri composti che supportano la crescita delle tue piantine. Grazie alla sua origine, contiene anche alti livelli di acidi umici e fulvici, zolfo e microelementi.

Ecco alcuni vantaggi del suo utilizzo:

  • Acidifica leggermente il terreno, favorendo l’assimilazione del fosforo da parte delle piante
  • Stimola lo sviluppo radicale, favorendo l’attecchimento delle piantine
  • L’azoto e il potassio forniti dalla borlanda sono essenziali per tutte le piante
  • Migliora l’equilibrio biologico del suolo, promuovendo la moltiplicazione della microflora e della microfauna
  • Favorisce una crescita rigogliosa delle piante
  • Fornisce amminoacidi di origine vegetale.

Come e per quali piante utilizzare la borlanda

Se possiedi un piccolo orto e sei solito irrigare le tue piante con un annaffiatoio, puoi diluire la borlanda nell’acqua e praticare una fertirrigazione manuale: le dosi e le modalità di diluizione dipendono dal prodotto specifico che acquisti.

Quali sono le piante che possono beneficiare di questo concime, e come dosarlo? La borlanda è adatta per tutte le colture orticole, in particolare quelle che beneficiano di un apporto elevato di potassio, come fragole, meloni e angurie. Nell’orto, una dose consigliata può essere di 40-70 kg per ettaro (0,4-0,7 kg per 100 mq) ogni 15-20 giorni.

utilizzo della borlanda nell'agricoltura
La borlanda, il miglior alleato per il tuo orto – Biopianeta.it

Non finisce qui: la borlanda è preziosa anche per le piante da frutto. In quel caso, la dose consigliata potrebbe essere di 80-120 kg per ettaro, suddivisa in due momenti: uno all’inizio della primavera e uno subito dopo l’allegagione. Come se non bastasse, la borlanda può essere utilizzata anche per accelerare la decomposizione dei residui colturali e nel compost.

Se tieni particolarmente al fatto che le tue colture siano 100% biologiche, stai tranquillo: la borlanda è accettata come concime nell’agricoltura biologica, come indicato nell’allegato I del Reg CE 889/08. Quando acquisti la borlanda, assicurati che la confezione indichi che può essere utilizzata in agricoltura biologica e che non sia stata estratta con sali ammoniacali. Un concime naturale per il tuo orto, straordinariamente versatile!

Back to top button
Privacy