Vivere green

Le piante soffrono il caldo: puoi dargli sollievo con questi rimedi semplici ed efficaci

Sapevi che anche le piante soffrono il caldo? Ecco come puoi dargli sollievo con questi semplici ed efficacissimi rimedi.

Con questo caldo ormai così afoso, si pensa che siamo gli unici a soffrire così tanto: desideriamo l’aria condizionata, un ventilatore refrigerante, passeggiate in montagna all’aria fresca e così via. Ma dobbiamo ben ricordare, o addirittura sapere, che in realtà non siamo gli unici a soffrire il caldo. Anche gli animali e le piante risentono di queste temperature così ‘strane’.

Circa le seconde (ovvero le piante), ci sono alcuni semplici ed efficacissimi rimedi che possiamo mettere in pratica per poter dare loro sollievo. In caso contrario, molte di essere potranno morire e bruciare a causa del sole, ritrovandoci così con rami secchi, spezzati e soprattutto con vasi ormai vuoti. Vediamo insieme quali rimedi mettere in pratica per risolvere questo problema.

I rimedi naturali per evitare che le tue piante in estate soffrano il caldo

Abbiamo detto che non siamo gli unici a soffrire il caldo. Possiamo lamentarci, perché abbiamo un linguaggio utile per farci capire dagli altri, ma non siamo gli unici esseri viventi che non ne possono più di queste temperature davvero molto alte!

Infatti, anche se non utilizzano parole a noi conosciute, anche animali e piante soffrono queste altissime temperature. Per fortuna però ci sono alcuni semplici, ma efficacissimi rimedi, che ci consentono di far riprendere le piante in men che non si dica, evitando di far soffrire loro il caldo.

rimedi caldo piante
I rimedi per le piante contro il caldo (Biopianeta.it)

Per quanto riguarda le piante, bisogna trovare sempre il metodo perfetto affinché riescano a resistere al caldo in modo davvero impeccabile. Le cose a cui dover prestare attenzione sono le seguenti:

Terreno: la prima cosa che dobbiamo osservare, nel momento in cui guardiamo la nostra piantina in balcone, è il terreno. Quest’ultimo dovrebbe essere sempre abbastanza umido, non troppo bagnato né secco. In questo modo possiamo essere certi che la pianta avrà sempre acqua e sarà sempre ben idratata.

Irrigazione: il secondo punto a cui prestare attenzione è sicuramente l’irrigazione. Quando fa così caldo e le temperature risultano essere così alte, è bene irrigare 2 volte al giorno il terreno. Una volta al mattino, nelle prime ore della giornata, quando l’aria è ancora fresca e la seconda alla sera, prima di andare a letto. In questo modo non bruceranno.

Ombra: sembrerà ‘strano’, ma anche loro, di tanto in tanto, hanno bisogno di un po’ di ombra per poter sopravvivere a questo caldo davvero afoso! Ecco perché sarebbe perfetto riporle sotto un gazebo o sotto una serra, ovviamente all’ombra. In questo modo riusciranno a vivere molto di più di quanto immaginiamo.

Back to top button
Privacy