Curiosità

L’animale più grande della terra ha battuto il suo record

Sulla Terra esiste un animale gigantesco e con una grandissima storia alle spalle, il quale ha battuto un altro record. La storia

Il pianeta Terra nel corso della sua lunga storia ha avuto tantissimi animali di dimensioni enormi, come ad esempio il Maraapunisaurus. Quest’ultimo era una specie di dinosauro appartenente all’epoca del Giurassico superiore, cioè circa 150 milioni di anni fa. Inoltre, viveva nell’attuale continente americano, in modo particolare è stato rinvenuto un famoso fossile in una zona del Colorado, negli Stati Uniti.

Le sue dimensioni erano davvero impressionanti: ben 43-58 metri di lunghezza e una massa di oltre 122 tonnellate. Tuttavia, i paleontologi hanno rinvenuto solo delle ossa parziali del gigantesco dinosauro, come ad esempio una vertebra e un femore. Per questo motivo le precise dimensioni dell’animale sono ancora in fase di studio.

L’animale più grande della Terra (ancora in vita) e il nuovo record

Secondo gli esperti l’animale più grande della Terra, tra quelli ancora in vita, è una balena della Groenlandia. Quest’ultima potrebbe aver battuto un importante record mondiale: la gestazione più lunga mai avuta tra i mammiferi. Inoltre, i dati storici affermano che l’ultimo animale che ha compiuto un simile record è l’elefante africano, il quale è arrivato ad una gestazione di 22 mesi.

Ora, se tutto venisse confermato, questa specie di balena potrebbe aver battuto il record dell’elefante africano. In modo particolare, i ricercatori sono rimasti senza parole quando hanno anche studiato le variazioni ormonali di alcune balene.

l'animale più grande della terra
La balena dell’Artico infrange record su record – biopianeta.it

Infatti, queste creature dei mari che vivono nelle acque fredde artiche, sarebbero in grado di portare avanti dei picchi di progesterone per almeno due anni. Per la precisione, il progesterone è un ormone utile al processo di gestazione, e risulta più alto durante il periodo della gravidanza. In altre parole, gli scienziati pensano che le balene dell’artico possano avere una gestazione di circa due anni, poiché hanno rilevato dei picchi di progesterone che perdurano per un paio d’anni. Tuttavia, non tutti sono d’accordo con questi risultati, perché i picchi di progesterone potrebbero non essere sempre relativi ad una gravidanza prolungata.

Inoltre, lo studio ha dimostrato che questi picchi prolungati sono stati trovati anche negli esemplari maschi. Quindi, la teoria migliore è quella che afferma che i picchi di progesterone nelle balene femmina, potrebbero durare così a lungo non perché l’esemplare sia incinta da due anni, ma semplicemente perché l’animale sta cercando di adottare delle tattiche fisiologiche, per capire il momento migliore per crescere i figli. In più, va ricordato che gli esemplari femmina si accoppiano più volte durante la loro stagione riproduttiva.

Back to top button
Privacy