Ambiente

Incendi in campagna, cosa fare se ce lo ritroviamo vicino: massima attenzione e segui queste regole salva-vita

Se ci troviamo vicino ad un incendio in campagna ci sono delle regole precise da seguire per evitare di rischiare la vita.


L’Italia purtroppo da Nord a Sud in estate è  a rischio incendi; con l’aggravamento della crisi climatica aumentano ancora di più la possibilità che le fiamme mandino in fumo ettari ed ettari di terreno boschivo e di campagna. La siccità in atto in tutta l’Europa meridionale dà una mano al propagarsi del fenomeno. Poche pubblicità governative ci sensibilizzano sugli incendi, invitandoci a non provocarli gettando mozziconi di sigarette dalle auto ma in realtà il fenomeno è molto più complesso: la maggior parte delle volte i grandi incendi sono di origine dolosa.

La causa degli incendi nel nostro paese, non cambia l’effetto che ha sul territorio: può essere l’attività fuori controllo del contadino che brucia l’erba nel suo terreno o il dolo legato alla criminalità organizzata  quello che resta sono sempre ettari di terreno riarso del nostro vasto territorio naturale. Il danno ambientale è immenso, senza contare il pericolo per i cittadini: il nostro paese ha una densità di popolazione molto alta quindi è facile che gli incendi lambiscano zone abitate. Gli ecologisti chiedono da molto tempo interventi governativi soprattutto per il controllo capillare dei territori a rischio. Quello che possiamo fare noi cittadini è stare attenti a non provocarli e soprattutto bisogna attenersi a delle regole precise se malauguratamente ci trovassimo coinvolti.

Le regole che bisogna seguire, se ci troviamo vicino ad un incendio, per salvarci la vita.

Quante volte ci è capitato di percorrere l’autostrada e avvistare un fumo denso ai lati delle carreggiate, oppure passeggiare su sentiero in campagna e vedere delle fiamme in lontananza, ci sono comportamenti immediati che dobbiamo adottare per gli altri e per noi:

Se avvistiamo delle fiamme, o anche solamente fumo, la prima cosa da fare è chiamare il 115 e dare l’allarme fornendo tutte le indicazioni necessarie per localizzare l’eventuale incendio. Evitiamo il pensiero, che troppo spesso adottiamo, che qualcuno l’abbia  già fatto, è meglio accertarsi.

Cosa fare se siamo coinvolti in un incendio in campagna
Se avvistiamo un incendio per prima cosa chiamiamo il 115-biopianeta.it

Cerchiamo subito una via di fuga, se è possibile verso un ruscello o un corso d’acqua. Non rimaniamo fermi se sentiamo il vento soffiare verso di noi: potremmo rimanere intrappolati.

Il fumo tende a salire quindi cerchiamo di stenderci per terra in un luogo dove non c’è vegetazione.

Se non abbiamo altra scelta possibile dobbiamo cercare di attraversare il fuoco: avvistiamo un punto in cui è meno intenso e passiamo velocemente dalla parte già bruciata, saremo così al sicuro.

Non intralciamo le operazioni di soccorso fermandoci in auto a guardare l’incendio. È istintivo fermarsi a a guardare ma chi deve domare l’incendio non può preoccuparsi anche dei curiosi.

Back to top button
Privacy