Salute e benessere

Foglie di sedano, ecco perché non dovresti mai buttarle via: benefici preziosissimi

Le foglie di sedano non andrebbero buttate via per nulla al mondo. Infatti i benefici sono preziosissimi

Il sedano è uno degli alimenti più diffusi e utili, soprattutto quando abbiamo intenzione di portare avanti con serietà la nostra dieta.

La pianta del sedano è particolarmente conosciuta e facile da coltivare, ma in pochi ne conoscono davvero le proprietà e gli utilizzi che se ne possono fare. In questo articolo, infatti, vi mostriamo perché non dovresti mai buttare le foglie di sedano, e quali sono i benefici di questa incredibile pianta.

Le foglie di sedano, un alleato dai mille poteri: tutti gli usi e i benefici che apporta

Tutti noi conosciamo il sedano per via della sua famosa radice e dell’utilizzo che ne facciamo insalata e in moltissime tipologie di ricette. Tuttavia, in pochissimi conoscono invece le fronde e le foglie della pianta di sedano. Di solito, infatti, queste vengono buttate via, anche se in realtà sono tranquillamente commestibili e possono essere utilizzate in moltissime ricette. Inoltre, le foglie del sedano sono alimenti particolarmente utili per il nostro organismo. Sono infatti ricche di Vitamina A, utile alle ossa, ai denti e al sistema immunitario, cucumarine; sedanina (importante per la digestione), apigenina e oli essenziali.

usi e benefici delle foglie di sedano
Ecco che cosa potresti farci con le foglie di sedano – Biopianeta.it

Mangiare foglie di sedano, quindi, non è assolutamente pericoloso e, anzi, potrebbe rivelarsi davvero utile per chi vuole integrare vitamine ed elementi naturali. Tuttavia, non devono essere mangiate da coloro che soffrono di allergia al sedano (ovviamente) e ai pollini di betulla, oltre a malattie croniche ai reni. Sconsigliate anche per le donne che stanno allattando al seno, in quanto potrebbero conferire al latte un sapore aspro. Non è inoltre necessario consumare grandi quantità di foglie di sedano, in modo da evitare episodi di fotosensibilizzazione della pelle.

Ma come possiamo mangiare le foglie di sedano? Come abbiamo detto in precedenza, questa tipologia di alimento può essere utilizzata in molteplici ricette. Possiamo ad esempio metterle nel minestrone di ortaggi misti, arricchendo le frittate, tagliarle a pezzi per i nostri brodi, o anche per realizzare gustosissime vellutate o torte di verdure. Non dimentichiamo, inoltre, che le foglie di sedano possono essere utilizzate anche per realizzare decotti ed infusi, ma possiamo usufruire di questa parte delle pianta del sedano anche per creare un pesto alle foglie di sedano, magari aggiungendo una foglia di lattuga e renderlo meno amaro. Insomma, le fogli di sedano possono rappresentare un’alternativa valida in moltissime ricette e il consiglio, dunque, è quello di non buttarle mai.

Back to top button
Privacy