Salute e benessere

Cosa succede se lasci le bottigliette d’acqua al sole? Quello che devi sapere

Forse non lo sai, ma lasciare al sole la bottiglietta piena di acqua può comportare effetti negativi sulla salute, meglio non farlo!

Effetti negativi sulla salute per coloro che bevono acqua da bottiglietta lasciata ai raggi del sole. Bisogna fare molta attenzione con le bottiglie di plastica, mai lasciarle sottoposte a fonti di calore per poi bere il contenuto.

I rischi per la salute sono dovuti a diversi fattori come le condizioni ambientali e soprattutto la durata dell’esposizione dell’oggetto in plastica ai raggi solari.

Quello che si può verificare è una vera e propria contaminazione chimica. Alcuni materiali, come la plastica appunto, se lasciati sottoposti a fonti di calore, possono modificarsi e comportare problemi al nostro organismo.

Rischio salute: meglio pensarci su due volte prima di bere da una bottiglia lasciata al sole

Vietato lasciare all’esposizione solare le bottiglie di plastica. Ma ancora di più, potrebbe essere una soluzione migliore quella di utilizzare bottiglie in vetro o altri materiali resistenti e riutilizzabili che non subiscono modifiche al sole.

Per fare bene alla nostra salute e pianeta sarebbe meglio optare per altri contenitori. Il vetro, soprattutto, è l’alleato migliore per conservare liquidi come l’acqua. Ad ogni modo ciò che succede, se si lascia ai raggi solari una bottiglietta d’acqua e si beve il contenuto, alla nostra salute non è da sottovalutare. Ci sono tantissime reazioni che possono avvenire quando si espone al sole un contenitore, soprattutto se fatto di plastica.

Rischi salute acqua bottiglia sole
Grave pericolo, bottiglie al sole – biopianeta.it

Innanzitutto con il lasciare una bottiglia di acqua al sole si rischia, poi, di bere un liquido in essa contenuto che rischia di essere stato contaminato. La crescita di batteri in acqua stagnante e calda in un contenitore esposto al suolo può essere terreno fertile per la proliferazione di batteri e il rischio per la salute soprattutto di infezioni.

L’esposizione al sole dell’acqua in bottiglie di plastica, può anche comportare ad una perdita di contenuto, causando odori sgradevoli e non solo. La contaminazione chimica è possibile soprattutto quando la bottiglietta è fatta di un materiale non propriamente adatto a contenere acqua e a restare all’esposizione solare più o meno prolungata. Ftalati, bisfenolo A e altre sostanze potrebbero, così, essere rilasciate nell’acqua e finire per essere ingerite.

Bisognerebbe sempre evitare l’esposizione di bottiglie di acqua al sole, soprattutto se non si conosce la reale resistenza delle stesse e se siano state o meno effettivamente progettate per resistere all’esposizione della luce solare.

Quando non si convince colore dell’acqua, sapore e odore meglio evitare di bere. La bottiglia potrebbe essere stata sottoposta per un periodo non breve a fonti di calore. Meglio prediligere per la conservazione dell’acqua contenitori in vetro da riporre in zone fresche e ombreggiate o in frigorifero.

Back to top button
Privacy