Sustainability Life

Con questi 5 ingredienti pulirai il tuo frigorifero alla perfezione: non possono mai mancare nella tua dispensa

I metodi naturali stanno diventando sempre più piede nella vita quotidiana: ecco i 5 ingredienti della tua dispensa per pulire il frigorifero


Con l’arrivo dei mesi primaverili ed estivi si fanno spesso le faccende domestiche, ma non quelle standard, le cosiddette pulizie di primavera che permettono di pulire la casa da cima a fondo. Quindi si fanno più lavatrici per via del cambio stagione, si puliscono le tapparelle e le persiane, si igienizza e si sbiancano i muri che spesso sono colpiti da macchie di umidità e di muffa. Insomma si cerca di fare tutto quello che non si fa in inverno.

Questo ovviamente comporta anche l’aumento dell’acquisto di detersivi. Al supermercato ne troviamo uno per ogni funzione, infatti tendiamo a trascurare l’acquisto di un prodotto monouso, che svolge più funzioni. Quindi i detersivi incidono davvero tanto sul budget familiare mensile o annuale, soprattutto in questo periodo.  Inoltre i packaging di questi detersivi contribuiscono ad inquinare l’ambiente e contengono anche agenti chimici dannosi per la nostra salute.

Nell’ultimo periodo però, stanno facendo capolino gli ingredienti naturali, il cosiddetto fai da te con i prodotti della dispensa. Ingredienti, quindi, che non servono solo ad insaporire i cibi ma anche a pulire casa. Così facendo risparmiamo, in quanto il loro costo è irrisorio, e non mettono a rischio salute e ambiente. Nel caso del frigorifero, ci sono 5 ingredienti naturali per pulirlo: scopriamo quali sono.

Come pulire il frigorifero: i 5 ingredienti naturali

Il frigorifero è tra i pochi elettrodomestici che sono sempre in funzione, inoltre è destinato ai cibi, quindi possono proliferare colonie di batteri all’interno. Si parla infatti di circa 8 mila batteri per centimetro quadrato. La prima cosa da fare quando decidiamo di pulirlo è di svuotarlo e procedere a buttare via tutti i prodotti scaduti o aperti. Per igienizzarlo possiamo usare il bicarbonato.

come pulire il frigo: bastano 5 ingredienti
Come pulire il frigorifero con ingredienti naturali-biopianeta.it

Spesso nel frigorifero si formano macchie causate dai cibi stessi, queste possono essere rimosse dal bicarbonato. Mettiamo mezzo cucchiaio di bicarbonato in mezzo litro di acqua e mescoliamo, dopodiché imbeviamoci un panno pulito. Alla fine procediamo ad asciugare bene. Un altro ingrediente naturale che è davvero efficace per eliminare batteri e cattivi odori è l’aceto bianco.

Mescoliamo un bicchiere di aceto in due litri di acqua, dopo 30 minuti imbeviamoci un panno pulito. Con lo stesso panno si possono pulire anche i cassettini e le mensole. Non dimentichiamoci poi di asciugare il tutto. Anche il sale è davvero utile, basta preparare una miscela di acqua e sale e trattare poi la zona interessante. Questo ha un potere altamente igienizzante. Un altro ingrediente molto efficace è il riso. Basta tenerlo in ammollo per qualche giorno e utilizzare poi il suo liquido da vaporizzare sulle superfici.

Infine non poteva mancare il limone, un vero e proprio profumatore naturale. Ci serve una tazza d’acqua e un po’ di succo di limone su un panno pulito e il frigo, profumerà di nuovo, di fresco e di agrume.

Back to top button
Privacy