Salute e benessere

Combatti lo stress nel modo più naturale: la camminata speciale di 10 minuti, come funziona

La vita di tutti i giorni può portare a livelli alti di stress, i quali però possono essere sconfitti con la camminata speciale di 10 minuti. Come funziona

I giorni sono scanditi da impegni e preoccupazioni che non permettono spesso di respirare, un vero e proprio problema che può inficiare sulla routine e sul benessere fisico e psicologico. Le pressioni degli impegni scolastici, familiari, lavorativi possono alzare di molto i livelli di ansia, iperattività o, al contrario, un rilasciarsi e non riuscire a fare nulla.

Si tratterebbe di condizioni molto comuni, in cui ci si sente sopraffatti dalla routine e non si riesce a venirne fuori in alcun modo. Vengono meno quelle che sono le forze e la capacità di reazione. Ci si sente sopraffatti e quasi se non si avessero speranze per poter uscire dal tunnel. Ma muoversi potrebbe essere proprio ciò che fa al caso proprio, un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente.

Soli dieci minuti al giorno per ritrovare la pace interiore e affrontare al meglio la vita

Una vita frenetica, in cui non si riesce a gestire i tempi proprio e della famiglia, o comunque degli impegni fissi e quelli imprevedibili. Un vero e proprio problema che può trasformarsi anche in depressione.

camminare per essere felici
Stress, la camminata speciale permette di superarlo- biopianeta.it

Per poter evitare che lo stress si impossessi della nostra persona, vi è il bisogno assoluto di distendere la mente e attivare il corpo. Questo lo si può fare concedendosi un po’ di aria parta. Infatti, meglio prediligere questo allenamento facendolo fuori casa e non dentro.

Quando ci s sente inghiottiti da tutti e tutto l’unica soluzione è quella di camminare almeno per 10 minuti al giorno. Il potere della camminata può fare miracoli, questo perché fa sì che lo stress vada via, aiuta a stimolare ormoni, soprattutto serotonina che fanno sì ci si possa dimenticare dello stress.

I dieci minuti di camminata devono iniziare con 2 minuti di cammino a ritmo moderato, 1 minuti a un ritmo moderato (all’incirca 6 km/h). Per poi passare di nuovo a 5 km/h alternando esercizi che possano anche sciogliere i muscoli come ripetizioni, squat, affondi inversi e alla fine il plank.

I momenti della giornata per prediligere questo allenamento sono la mattina presto, la sera e ogni momento in cui il corpo sente la necessità di trarre un qualche beneficio da un’attività che possa rompere la routine ordinaria. Ritornare alle attività quotidiane, dopo questo allenamento, risulterà molto più facile e meno faticoso.

Back to top button
Privacy