
Integratori di collagene - biopianeta.it
Se hai sentito parlare del collagene da bere ma hai ancora qualche dubbio su cosa sia e su cosa lavori, allora devi sapere tutto ciò
Una nuova moda nel mondo del beauty è assumere collagene per via orale. La paura più grande dell’essere umano è quella di invecchiare, di vedere il proprio corpo cambiare, i tessuti iniziano a cedere, le rughe delle espressioni diventano più profonde sul viso, insomma guardarsi allo specchio e accettare il cambiamento è un qualcosa con cui pian piano si dovrà far pace. Nel frattempo però la scienza continua a lavorare sulla possibilità di rallentare l’invecchiamento nei modi più semplici.
Per quanto riguarda il viso, ad esempio, collagene e acido ialuronico aiutano la pelle a non segnarsi più del dovuto, sono un grande aiuto per rallentare i processi di invecchiamento ma ovviamente, come tutti i cosmetici, anch’essi non fanno miracoli. Nel tempo le ricerche in questo campo hanno fatto sì che molte sostanze, come per esempio il collagene, siano diventate integratori. L’assunzione dovrebbe agire non solo a livello superficiale, ma dovrebbe aiutare il corpo anche nell’autoproduzione. Partiamo però dal capire che cos’è il collagene e che senso avrebbe ingerirlo come integratore. Ha davvero effetto?
Assumere collagene come integratore è una soluzione all’invecchiamento?
Il collagene non è altro che una proteina, anzi la più abbondante proteina dell’organismo, che costituisce non solo la pelle ma fa parte anche di tutti i tessuti connettivi. Con l’aumentare dell’età i tessuti connettivi tendono a perdere collagene, perché il corpo inizia a produrne di meno. Questo può portare una carenza che sul fisico si presenta attraverso articolazioni più deboli ma anche le tanto odiate rughe. Secondo ultimi studi empirici, questi integratori al collagene non solo ne restituirebbero in piccola parte al corpo ma riuscirebbero anche a fare in modo che il corpo stesso ne ricarichi la produzione.

Gli effetti iniziano a farsi sentire dopo le prime settimane dall’assunzione ma non bisogna pensare che le rughe scompaiano, non c’è purtroppo una formula naturale contro l’invecchiamento della pelle, solo la chirurgia estetica riesce ad intervenire eliminandone i segni, il resto non farà altro che rallentarne il processo.
Assumere collagene con gli integratori sembra quindi un ottimo modo per migliorare i tessuti, meglio iniziare presto con l’assunzione, intorno ai 25/30, spiegano i dermatologi, perché sono gli anni in cui il corpo inizia a diminuire la produzione di collagene, è quindi importante agire da subito per rallentarne i segni. Se state cercando prodotti che vi eliminino le rughe, quindi, rinunciate in partenza, se volete migliorarne l’aspetto, allora gli integratori possono essere un ottimo aiuto.