Salute e benessere

Cioccolata, l’effetto benefico che in pochi conoscono: ti piacerà e ne mangerai ancora di più

Si tratta di un alimento  incredibilmente utile alla nostra salute. Ecco l’effetto benefico della cioccolata che in pochi conoscono

Mangiare cioccolata fa bene. Non lo diciamo noi, ma uno studio scientifico che ha voluto indagare quali sono gli effetti benefici di questo alimento così tanto amato dalle persone.

I risultati della ricerca sono una vera e propria buona notizia per coloro che amano questo alimento incredibile, in quanto avrebbe degli effetti benefici a lungo termine piuttosto interessanti. Ecco, infatti, qual è l’effetto benefico che in pochi conoscono e perché dopo aver letto questo articolo ne mangerai ancora di più.

Gli effetti benefici della cioccolata per il cuore

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale del Cancro degli Stati Uniti nel Maryland, il cioccolato potrebbe ridurre il rischio di morte precoce del 12%. Coloro che consumano questo straordinario alimento in maniera abituale, infatti, avrebbero meno probabilità di andare in contro a malattie cardiache o di sviluppare un tumore. Secondo gli esperti, infatti, il cioccolato avrebbe la capacità di ridurre anche il colesterolo cattivo, ottenendo inoltre un abbassamento della temperatura sanguigna. Chi consuma due tavolette di  cioccolato alla settimana, inoltre, avrebbe quattro volte meno le probabilità di andare in contro al diabete.

Cioccolata proprietà
Ecco i risultati della ricerca – BioPianeta

Ma perché la cioccolata è così importante per il nostro cuore e la salute dell’organismo? Per i ricercatori un ruolo fondamentale viene ricoperto dai flavonoidi. Si tratta di elementi presenti nel cacao che avrebbero la capacità di migliorare la salute dei vasi sanguigni. Questi sono infatti fondamentali per mantenere flessibili e ben funzionanti le arterie. In questo modo, l’organismo interessato potrebbe godere di un effetto anti-ipertensivo. Dunque, da oggi si mangia solo cioccolata? Nient’affatto. I ricercatori hanno tenuto a precisare, infatti, che non è stato effettuato uno studio abbastanza completo per poter dire con certezza che la cioccolata riesca a ridurre effettivamente il rischio di avere malattie cardiache.

Secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio, infatti, mangiare la cioccolata e avere quest’abitudine non è affatto un male, ma questo non vuol dire che deve sostituire un altro alimento nutriente, in quanto non ha un’importanza maggiore. Il consiglio, infatti, è sempre quello di seguire una dieta bilanciata, equilibrando tutte le sostanze nutritive che il nostro corpo ci richiede per restare in salute. Tuttavia, molti studi hanno dimostrato negli anni i numerosi benefici del cioccolato fondente, soprattutto per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare. Il cioccolato ha inoltre riconosciute proprietà afrodisiache e, infine, riesce a migliorare il nostro umore.

Back to top button
Privacy