Ambiente

Capodoglio spiaggiato | La scoperta è incredibile: un valore inestimabile

Recentemente è stato trovato un capodoglio spiaggiato su una bellissima spiaggia: tutti sono rimasti sorpresi dal suo valore inestimabile.


Il capodoglio è una degli animali marini più prestigiosi e più grandi della Terra. Infatti, è in grado di raggiungere i 18 metri di lunghezza. Inoltre, l’origine del suo nome è “Capo d’olio”, poiché in passato i famosi cacciatori estraevano una sostanza oleo-cerosa dal cranio di questi giganti dei mari. Alcuni secoli fa questa sostanza aveva quasi lo stesso valore del petrolio.

Pertanto, nel 1851 i capodogli e la loro pregiata sostanza hanno ispirato uno dei romanzi più famosi al mondo, considerato un capolavoro della letteratura americana: Moby Dick, scritto da Herman Melville. Questo meraviglioso romanzo racconta il viaggio di una famosa baleniera, che insegue balene e capodogli per ottenere la pregiata sostanza.

Il capodoglio dal valore inestimabile

Il gigante dei mari, dopo essersi spiaggiato sulla spiaggia di Nogales a La Palma, sulle Isole Canarie, è stato analizzato da un istituto universitario di salute animale, il quale è riuscito a scoprire la causa della morte. Ebbene, sembra che il grande capodoglio sia morto per una pietra d’ambra pesante 9 kg e grande 60 cm, che ha mangiato per sbaglio. Infatti, questo corpo estraneo è rimasto incastrato nell’intestino nelle vicinanze del colon e, in seguito, ha ostruito il transito intestinale. In altre parole, si tratta di una pietra simile ad un calcolo renale, che è riuscita ad uccidere un animale di quasi 20 metri.

capodoglio spiaggiato
Capodoglio dal valore inestimabile – biobianeta.it

Inoltre, gli esperti che hanno analizzato il capodoglio, si sono accorti che quella piccola pietra d’ambra ha un valore inestimabile, poiché è utilizzata nel settore dei profumi. Quindi, calcolando il suo reale valore sul mercato, sono arrivati alla conclusione che quella pietra di 9 kg possa valere circa 500.000 euro. Una cifra enorme, incastonata nell’intestino di uno degli animali marini più belli e pregiati al mondo. Purtroppo, una pietra ricercatissima nell’industria del profumo e dal valore inestimabile, ha ucciso un magnifico esemplare di capodoglio.

Inizialmente, quando è stato trovato spiaggiato nel mese di maggio, molti hanno incominciato a lanciare delle ipotesi sulla sua morte. Ma, dopo circa un mese di analisi in laboratorio, gli esperti sono riusciti a svelare la verità, scartando le cause antropiche. Secondo gli esperti, la preziosa pietra ritrovata è un’ambra grigia molto rara da trovare. Perciò è considerata un “oro fluttuante”, quasi un Santo Graal del settore dei profumi. Persino i medici, che hanno analizzato l’intestino del capodoglio, non credevano ai loro occhi: tra le loro mani si trovava una sostanza da 500.000 euro.

Back to top button
Privacy