Salute e benessere

Caldo insopportabile? Il metodo giapponese insegna a gestirlo nel modo migliore possibile

Di recente è arrivato un caldo davvero insopportabile, che toglie quasi il respiro. Eppure, esiste un metodo giapponese che insegna a domarlo.

La famosa afa estiva è estremamente difficile da sopportare, soprattutto quando sopraggiunge il consueto vento caldo proveniente da Sud, precisamente dal deserto del Sahara. Ma come facevano gli antichi a resistere senza l’attuale tecnologia? Secondo gli storici, in Iran e nell’antico Egitto utilizzavano dei metodi molto ingegnosi per rinfrescare l’aria, come ad esempio le badgir. Queste ultime erano delle torri del vento installate sui tetti delle abitazioni, che si innalzavano verso il cielo.

Inoltre, erano dotate di aperture attraverso le quali entrava il vento e, successivamente, fuoriusciva all’interno dell’abitazione. In altre parole, gli antichi egizi acchiappavano l’aria leggermente più fresca presente sopra i tetti delle case, con l’obiettivo di portarla all’interno delle abitazioni.

Il metodo giapponese per contrastare il caldo: i dettagli

Precisamente si tratta di un metodo utilizzato soprattutto ad Okinawa, la città giapponese con la popolazione più longeva al mondo. Infatti, in questo luogo l’età media dei cittadini è di circa 85 anni, ben 13 anni in più rispetto all’età media della popolazione mondiale.

Ma qual è il loro segreto? Molti affermano che la loro vita quotidiana è molto attiva, e trascorrono anche delle ore all’aria aperta tra le meraviglie della natura. In più, prediligono un’alimentazione sana, caratterizzata soprattutto da cibi freschi. Chiaramente, non trascurano neanche la vita sociale e i vari eventi che la cittadinanza offre.

il metodo giapponese per gestire il caldo
I consigli dei giapponesi più longevi – biopianeta.it

Tutte queste buone abitudini sono molto utili anche per la stagione estiva, proprio per cercare di affrontare al meglio le giornate più torride. Pertanto, alcuni studiosi hanno analizzato la vita di queste persone così longeve e sane, considerando la loro età, con l’obiettivo di capire come migliorare la vita degli anziani in tutto il mondo, seguendo proprio l’esempio dei giapponesi.

Quindi, il primo consiglio fuoriuscito da questi studi, è quello di mangiare dei cibi leggeri, come ad esempio la frutta e la verdura. Naturalmente, non bisogna trascurare la colazione, poiché fornisce l’energia per affrontare la giornata.

Un altro consiglio è cercare di conservare in modo adeguato il cibo da mangiare all’aperto, attraverso un frigo portatile o dei contenitori adeguati. Inoltre, bisognerebbe bere circa due litri di acqua al giorno, anche se non si avverte la sensazione della sete. Infatti, quando si raggiunge un’età elevata solitamente si perde lo stimolo di bere, ma questo non significa che non si devono assumere 2 litri di acqua ogni giorno. In più, occorre diminuire o eliminare tutti gli alcolici e i super alcolici. Per quanto riguarda il forte caldo, il consiglio è di schermarsi il più possibile, chiudendo finestre e abbassando le tapparelle.

Back to top button
Privacy