Curiosità

Buone e salutari: alla scoperta delle insalate di legumi che svoltano l’estate

Le insalate di legumi sono gustose e salutari, perfette per l’estate: una volta provate non potrai più farne a meno, ecco come prepararle.


Quando arriva l’estate per moltissime persone è impensabile mangiare i legumi, perché si tende a scegliere sempre ingredienti più freschi e veloci da cucinare. Nessuno ha più voglia di preparare zuppe calde o piatti che necessitano di tempi lunghi di cottura, ma si prediligono invece insalate, paste fredde, frittate e tutte le pietanze senza cottura o veloci da preparare.

Alcuni ingredienti sono praticamente indispensabili durante il periodo estivo, dal tonno in scatola ai limoni, passando per i pomodori, la carne bianca, gli ortaggi di stagione e anche il pesce, che è leggero e fresco. I legumi, invece, solitamente sono banditi dalla dispensa, ma questo in realtà è un errore.

Anche con i legumi, infatti, si possono preparare dei piatti estivi, lo sapete? Basta abbinarli agli ingredienti giusti e si potranno realizzare delle deliziose e ricche insalate, piene di nutrienti e dal gusto indimenticabile. Volete sapere come si fanno? Provate una di queste ricette e non riuscirete più a farne a meno.

Hai mai provato le insalate di legumi? Sono gustose, salutari e facili da preparare

Se avete voglia di mangiare i legumi anche d’estate ma non avete alcuna intenzione di stare ore in cucina per realizzare zuppe o piatti fumanti, potete provare queste ricette deliziose. Si tratta di insalate fatte con legumi e ortaggi, o carne o anche pesce, tutte molto gustose ma anche fresche e leggere.

Insalate legumi ricette
Insalate di legumi, ecco alcune ricette per voi: sono gustose e salutari – Bio Pianeta

Con i fagioli in scatola e i gamberi potete realizzare, ad esempio, una deliziosa insalata estiva. Vi basterà sgusciare i gamberi e grigliarli leggermente in padella, poi unirli ai fagioli ben scolati e aggiungere la polpa di un avocado tagliata a pezzetti e qualche pomodoro tagliato a metà. Condite poi con sale, olio e aceto e la vostra insalata sarà pronta, più gustosa e fresca che mai!

Uova e bacon sono un’accoppiata che funziona molto in cucina, ma se aggiungete delle lenticchie potrete realizzare un’insalata pazzesca. Fate cuocere le lenticchie per circa 30 minuti in acqua bollente, oppure utilizzate quelle in scatola, e poi unitele in una ciotola con le fette di bacon tostate, 2 uova a occhio di bue, 1 porro tagliato a fettine e qualche erba aromatica.

Se vi piacciono i ceci, invece, potete realizzare un’insalata con pomodori, cavolo rosso e frutta secca. Non dovrete fare altro che tagliare i pomodorini a metà e il cavolo rosso a listarelle e unirli ai ceci scolati e sciacquati e un po’ di uva passa e albicocche secche. Condite con olio, sale e aceto e gustate il vostro piatto.

Se invece volete qualcosa a base di carne, potete preparare un’insalata con ceci, straccetti di pollo, pomodorini, cipolla e feta greca. Fate saltare in padella il pollo con un filo d’olio, poi unite anche i ceci scolati per farli insaporire. In una ciotola aggiungete anche i pomodori tagliati a metà, la cipolla tritata e la feta a pezzettini. Unite pollo e ceci, condite con sale, olio e pepe e farete leccare i baffi a tutti!

Back to top button
Privacy