Salute e benessere

Scongelare la carne: attenzione, si corrono questi gravi rischi | Come farlo senza errori

Scopri come scongelare la carne in modo sicuro, e i rischi correlati ad un cattivo scongelamento

Congelare la carne è un’abitudine comune nelle nostre cucine, che ci permette di avere sempre a disposizione cibi freschi e di evitare sprechi. Non è male avere una piccola scorta in congelatore senza dover correre a fare la spesa, ma quando arriva il momento di scongelare la carne è importante farlo nel modo corretto. Questo perché, se non si esegue l’operazione in modo corretto, si può verificare la proliferazione di batteri dannosi.

Se hai mai acquistato carne in grandi quantità, avuto cambiamenti improvvisi di piani, o semplicemente non sei riuscito a resistere alla tentazione di fare scorte di carne da un produttore di fiducia, probabilmente hai avuto a che fare con il processo di congelamento e scongelamento. Oggi scopriremo quali sono i metodi corretti e sicuri per scongelare la carne, e i rischi che si corrono se non si fa attenzione.

I metodi corretti per scongelare la carne

Un consiglio generale è evitare di scongelare la carne a temperatura ambiente o sul termosifone, poiché queste condizioni potrebbero favorire la proliferazione di batteri. Il metodo più sicuro per scongelare la carne è farla passare direttamente dal freezer al frigorifero. Mettila in un contenitore per raccogliere i liquidi ed evitare che contaminino gli altri cibi, e lascia che si scongeli lentamente a una temperatura controllata. Il tempo necessario varia in base alle dimensioni e allo spessore della carne, ma in genere richiede circa 12 ore.

scongelare la carne in acqua fredda
Il metodo più rapido e sicuro è quello di immergere la carne, chiusa in un sacchetto per alimenti sigillato, in acqua fredda – biopianeta.it

Un altro metodo suggerito dal Food and Bioscience Unit del SP Technical Research Institute di Göteborg, Svezia, è immergere la carne (sigillata in una busta di plastica per evitare contaminazioni) in acqua fredda corrente. L’acqua, essendo un miglior conduttore di calore rispetto all’aria, facilita uno scongelamento più veloce ed uniforme.

Una delle pratiche da evitare, purtroppo ancora molto comune, è l’uso del microonde per scongelare la carne. Questo può causare uno scongelamento non uniforme, con alcune parti della carne che potrebbero cuocere mentre altre rimangono congelate.

Altro errore da non commettere è ricongelare la carne una volta scongelata. I batteri presenti nella carne, sebbene inattivi a basse temperature, possono riprendere a moltiplicarsi una volta che la carne viene portata a temperature più elevate. Per questo motivo, la carne scongelata dovrebbe essere cotta immediatamente e mai ricongelata.

Congelare e scongelare la carne può sembrare un compito semplice, ma farlo in modo corretto è fondamentale per la tua salute: segui questi consigli per garantirti un scongelamento sicuro e per preservare al meglio il gusto della tua carne. Ricorda sempre che i batteri possono essere distrutti solo con le alte temperature della cottura, al superamento dei 70°, quindi cuoci sempre la carne adeguatamente dopo averla scongelata. Buon appetito!

Back to top button
Privacy