Salute e benessere

Prendere il sole in gravidanza: si può fare? Il parere della ginecologa

Il sole fa male o bene in gravidanza? Secondo gli esperti è consigliato o no? Molte donne se lo chiedono: ecco la risposta. 


Arriva l’estate e finalmente si ritorna al mare a prendere il sole. Il quesito che le gestanti si pongono in questo periodo è: “posso prendere il sole?”. Una domanda che le donne in stato interessante giustamente si pongono per il proprio bene e per quello del futuro nascituro.

Come tutti sappiamo il sole ha i suoi pro e i suoi contro. Prenderlo nelle ore più calde e in maniera eccessiva ha delle controindicazioni ma al tempo stesso un po’ di sole non fa male, anzi, aiuta a sviluppare la vitamina D, che in gravidanza è estremamente benefica anche per lo sviluppo del feto.

E allora non resta che scoprire come bisogna esporsi al sole durante la gravidanza, quali sono i consigli degli esperti e cosa è meglio fare prima di mettersi al sole: vediamo tutti i consigli della ginecologa e della dermatologa.

Esporsi al sole in gravidanza: sì o no?

Arriva il periodo vacanziero e le donne in stato interessante si chiedono se sia giusto esporsi al sole o meno. Una domanda più che lecita, visto che tutti conosciamo gli effetti negativi del sole. Molte donne si domandano se occorra mettersi una crema particolare sulla pancia, altre se possano esserci rischi per il feto.

Insomma, in questo periodo la prudenza non è mai troppa. Nonostante i dermatologi si raccomandino di non prendere il sole nelle ore più calde e di non esporsi senza protezione, prendere un po’ di sole non fa di certo male alla futura mamma né al nascituro.

sole in gravidanza
Sole in gravidanza: la risposta della ginecologa – Biopianeta.it

Il sole infatti è fondamentale per la vitamina D e quindi aiuta nel corretto sviluppo delle ossa. Ovviamente è meglio non esporre la pancia direttamente al sole nelle ore più calde per non surriscaldare troppo il corpo e comunque il consiglio resta sempre quello di mettersi la protezione solare.

Oltre a queste indicazioni di base, a parlarne su Instagram è stata la Dottoressa Monica Calcagni @ginecologa.calcagni che ha spiegato come e quando esporsi al sole, supportata anche dalla collega dermatologa, la dottoressa Luigia Panariello.

Tra gli effetti collaterali aumenta il rischio di iperpigmentazione ovvero lo sviluppo di macchie scure che possono comparire sulla pelle del viso. Per cui se non si vogliono correre dei rischi basterà seguire alcune accortezze.

  • evitare le ore più calde della giornata (dalle 11 alle 16).
  • applicare tutti i giorni fin dall’inizio della gravidanza una protezione solare che deve proteggere sia nei confronti dei raggi UVA che degli UVB e che abbia un SPF di almeno 30 o meglio ancora 50 in base anche al proprio fototipo.
  • mettere la crema spesso, ogni 2 ore.
  • indossare un cappello a falda larga così da creare ombra sul viso.
Back to top button
Privacy