Ambiente

“Ha un grande sorriso”: scienziati scoprono una nuova specie 

Gli scienziati scoprono una nuova specie di geco in grado di planare tra gli alberi in India: “Ha un grande sorriso”

Chi non ama un geco? Questi simpatici rettili con i loro grandi occhi, la capacità di arrampicarsi su quasi tutte le superfici e un’apparente espressione sorridente hanno conquistato il cuore di molti. Ora preparati a innamorarti ancora di più. Gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di gechi – non solo un geco qualsiasi, ma uno che può volare (o, per essere più precisi, planare).

Questa nuova specie, scientificamente ribattezzata come Gekko mizoramensis, è stata recentemente scoperta da ricercatori della Mizoram University in India e del Max Planck Institute di Tübingen, Germania. I ricercatori si sono imbattuti nel nuovo esserino nella regione più a est dell’India, al confine con il Myanmar. Ma cosa rende così unico il Gekko mizoramensis? Non solo ha un’affascinante espressione sorridente, ma è anche dotato di membrane tra le dita dei piedi e i fianchi che gli permettono di planare da un albero all’altro, in uno stile che potrebbe sembrare goffo ma è sorprendentemente efficace.

Scoprire un sorriso planante nei cieli dell’India

Il Gekko mizoramensis è principalmente un abitante arboreo, con la sua coda piatta che lo aiuta a dirigere il volo nel cuore della foresta. I ricercatori hanno trovato questa specie dopo numerose campagne di ricerca in varie parti dello stato di Mizoram, da cui il geco prende il suo nome, includendo diverse riserve naturali e santuari.

Non è stato facile arrivare a questa scoperta. Gli scienziati hanno dovuto catturare temporaneamente alcuni esemplari per studiare le loro caratteristiche fisiche e genetiche. Una volta ottenute le foto necessarie per la successiva pubblicazione, l’equipe ha condotto studi approfonditi sul DNA di questi esemplari. I risultati hanno rivelato sufficienti variazioni genetiche, le quali hanno confermato che si trattava effettivamente di una nuova specie.

 gekko mizoramensis
Il simpatico Gekko Mizoramensis, sorridente e palmato – biopianeta.it (credits: PH Lal Muansanga)

La scoperta del Gekko mizoramensis non è solo una nuova aggiunta alla famiglia dei gechi, ma un importante contributo alla nostra comprensione della biodiversità dell’India. Mizoram, da cui la nuova specie prende il nome, è uno dei luoghi meno studiati in India. Ciò rende ogni nuova scoperta in questa regione un prezioso tassello per capire meglio l’ecosistema locale e la ricchezza della sua biodiversità.

Inoltre, la scoperta del Gekko mizoramensis apre anche nuove possibilità per studiare i gechi volanti: di solito è molto difficile farlo a causa delle difficoltà nell’accesso ai loro habitat. Questa scoperta offre una nuova prospettiva per esplorare non solo le specie in sé, ma anche il modo in cui interagiscono con il loro ambiente e le strategie di adattamento che utilizzano per sopravvivere.

Back to top button
Privacy