Tecnologia

Condizionatore addio: arrivano le 4 alternative che ti fanno risparmiare tanto | Ti convengono

Scopri le 4 alternative al condizionatore per rinfrescarti quest’estate senza pesare sulla bolletta

I cambiamenti climatici stanno sconvolgendo il pianeta, portandoci a dover sopportare temperature sempre più insostenibili. Gli esperti sostengono che quella del 2023 sarà l’estate più calda di sempre, anche a causa dello svilupparsi del fenomeno oceanico El Niño, con una probabilità dell’80% di superare il precedente record del 2016.

In qualche modo dovremo pur correre ai ripari ma, ora che i primi caldi sono arrivati, alla paura per la salute del pianeta si aggiunge anche quella di una bolletta salata per via del condizionatore. Quanto consuma, in media, questo elettrodomestico? Un’ora di condizionatore acceso costa, a seconda del fornitore di energia elettrica e della classe energetica, dai 50 centesimi a un euro: facendo un rapido calcolo, assumendo 6 ore di utilizzo quotidiano per 4 euro al giorno, il peso in bolletta sarà di circa 126 euro. Che non sono spicci!

Esploriamo dunque insieme quali possono essere delle alternative più economiche e sostenibili all’uso del condizionatore, che ti aiuteranno a risparmiare sulle spese energetiche e, allo stesso tempo, a contrastare il caldo estivo.

L’importanza di scelte più sostenibili

Sebbene i condizionatori di ultima generazione siano più efficienti dal punto di vista energetico, rimangono comunque tra gli elettrodomestici più inquinanti e energivori. Inoltre, in molti casi, l’installazione può risultare complicata se abitiamo in un condominio, o persino vietata dai regolamenti condominiali. Da qui l’importanza di conoscere e considerare alternative all’uso del condizionatore.

ventilatore a soffitto
Il ventilatore a soffitto è l’opzione ideale per chi ha poco spazio – biopianeta.it

Il ventilatore è sicuramente l’alternativa più comune al condizionatore. Offre un consumo energetico basso, variabile in base al modello utilizzato. Che si tratti di un modello da tavolo, senza pala o di ultima generazione smart, i ventilatori spostano l’aria da un luogo all’altro, rinfrescando senza abbassare la temperatura ambientale.

Se cerchi un’alternativa più silenziosa e meno ingombrante, potresti valutare i ventilatori a colonna o senza pale. Altrimenti, se hai poco spazio a disposizione, i ventilatori a parete o a soffitto potrebbero fare al caso tuo. Questi ultimi, grazie alla loro installazione permanente ad altezza, garantiscono una diffusione dell’aria più uniforme e costante.

Tra le alternative più innovative troviamo i raffrescatori evaporativi. Questi apparecchi funzionano aspirando l’aria, che viene poi “pulita” attraverso un filtro e fatta passare in una tanica contenente acqua e ghiaccio: l’aria così rinfrescata viene poi rimessa in circolazione. Sono particolarmente efficaci in contesti a bassa umidità.

Infine, un’ulteriore alternativa da considerare è il condizionatore portatile. Questo dispositivo presenta diversi vantaggi: bypassa i problemi legati all’installazione del motore esterno, è facilmente trasportabile da una stanza all’altra e non richiede una complicata installazione. Così, potrai godere di un fresco sollievo durante le calde giornate estive, senza compromettere il tuo portafoglio o l’ambiente.

Back to top button
Privacy