AmbienteVivere green

Hai cani e gatti in casa? Allora scegli queste piante per stare tranquillo

Se hai cani o gatti, o tutti e due, devi scegliere queste piante perché sono davvero innocue per entrambi, eccole tutte.


Le piante possono infastidire i nostri amici a quattro zampe ed essere covi di insetti che a loro volta si poggiano sui nostri animali, arrecando loro danno. Le cosiddette piante da appartamento, se messe in casa, devono assolutamente essere innocue per cani e gatti. Molti gatti ad esempio le mordicchiano, ma non possono sapere se sono velenose o meno per loro. In merito a questo c’è una lista di piante che possiamo usare in casa senza problemi, anche se abbiamo cani o gatti, scopriamole!

piante da appartamento per cani e gatti
Tutte le piante da appartamento innocue per gli animali-Biopianeta.it

Quindi è importante scegliere le piante giuste da appartamento se viviamo con animali, che siano cani, gatti, conigli ecc. Fondamentale è che non siano tossiche per loro e che non compromettano la loro salute in alcun modo. Dunque, scopriamo quali sono queste piante che sembra siano innocue per i nostri amici a quattro zampe, eccole tutte, la lista è davvero lunga.

Piante da appartamento: tutte quelle innocue per i nostri amici a quattro zampe

La prima cosa che bisogna vedere è che le foglie o gli steli siano senza spine, per evitare che il gatto o il cane si facciano male in qualche modo con questi elementi appuntiti. Dopodiché ricordate di non metterle in posti troppo alti, dove ad esempio il gatto si può arrampicare e tirare giù, rischiando di farsi male e anche di arrecarsi un danno materiale.

cani e piante attenzione
Tutte le piante amiche di cani e gatti-biopianeta.it

Spesso gli animali giocherellano con le piante anche perché sono annoiati e non sanno che fare, allora tu crea delle alternative per far sì che si distraggano dalle piante e che rischino appunto di avvicinarvisi. Lasciali giocare con altro, palline ecc.

Un’alternativa è comprare proprio piante per loro, perché molti animali mangiano le foglie per digerire. L’erba gatta ad esempio, i gatti ne vanno ghiotti, potresti acquistarla e tenerla in casa per agevolare il tuo gatto a mangiare quella invece di un’altra.

Anche i vasi o i sottovasi ad esempio, se usiamo del concime in granuli o in bastoncini possono essere scambiati per giocattoli. Se dai del concime alla pianta assicurati che sia liquido e cambia l’acqua al sottovaso mezz’ora dopo averla innaffiata. Torniamo a noi, ecco quindi otto piante che possono tranquillamente essere messe in appartamento essendo innocue per i vostri animali: felce, papiro, crassula ovata, kenzia, banano, calathea, clorofito e erba di grano.

Back to top button
Privacy